Startup Village a Prowinter

Promountain Startup Village è la grande novità dell’edizione 2016 di Prowinter, l’unica fiera europea dedicata al settore del noleggio, attrezzature e tecnologie degli sport di montagna, in pista a Fiera Bolzano dal 6 all’8 aprile. Per le startup che hanno già sviluppato un primo prototipo da mostrare al pubblico e che stanno cercando di allargare il proprio network con aziende leader nel campo della tecnologia, clienti e opinion leader, Prowinter organizza il primo Promountain Startup Village, una nuova piattaforma per dare voce all’innovazione e per agevolare i contatti e le relazioni di business. Saranno selezionate le startup, che si mostreranno più innovative ed interessanti nelle seguenti categorie: startup che offrono servizi/prodotti per operatori di ski area e per l’industria dello sport e startup che offrono servizi/prodotti per lo sport di montagna e per gli atleti, ovvero abbigliamento, attrezzature, tecnologia.

Startup Village: entriamo nell’era digitale

“Con il Promountain Startup Village mostriamo come una fiera possa essere interessante anche nell’era digitale”, afferma Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano. “Richiamiamo startups selezionate e i loro prodotti e servizi a Bolzano per farle incontrare con aziende affermate del settore per dare vita e generare nuovi impulsi. Grazie alla intensa collaborazione con il reparto Development di IDM Südtirol Alto Adige si sono sviluppate e si svilupperanno sinergie importanti nel settore degli sport e delle tecnologie di montagna, che potranno essere sfruttate a livello locale per sviluppare l’intero settore”, conclude Hilpold. Il Promountain Startup Village ha suscitato l’interesse del produttore di arredi di design Plank di Ora che è il partner tecnico per la realizzazione di quest’area dedicata all’innovazione.

Startup Village: le aziende dall’estero

Fiera Bolzano con What a venture ha fatto uno scouting in tutta Europa e, tra quelle selezionate fino ad ora, a Promountain Startup Village sono presenti la startup Boardie dalla Svezia che ha reinventato il sistema di skilift ad ancora e lo ha reso più confortevole per tutti i tipi di utenti, la startup Slopestars.cc dall’Austria, che offre un sistema di prevendita di skipass agli ski resorts e quindi una successiva possibilità di analizzare i dati dei clienti e creare campagne individuali di promozione, oltre a offrire al cliente un servizio migliore senza dover passare dalla cassa e la startup WeFitter dalla Spagna, una piattaforma di fitness & wellbeing per aziende che vogliono spingere uno stile di vita fisicamente attivo e ridurre i costi per la salute.

Startup village: il programma

A corredo della parte espositiva nel Promountain Startup Village c’è una fitta agenda di appuntamenti, da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile. Mercoledì e giovedì alle ore 11.30 e alle ore 16.00 si tengono pitches di startup e alle ore 16.45 vengono annunciati i vincitori della giornata. Mercoledì 6, alle ore 16.20 sono previsti degli interventi di imprenditori già affermati che raccontano la loro storia, mentre giovedì 7 alla stessa ora, aziende e startup raccontano le loro esperienze migliori di esempi di collaborazione. Venerdì 8 alle ore 11.30 si svolge una discussione sull’ecosistema dei providers di startup per capire come farlo crescere in Alto Adige.

Startup Village: la giuria

Tra i membri della giuria che ogni giorno stabilirà le startup vincitrici sono presenti, Heiner Oberrauch – Presidente del SALEWA-Oberalp Gruppe, Igor Marzola – Gestore impianti di risalita Wolkenstein (Val Gardena), Gerald Pichlmair – Direttore dell’editore austriaco della testata SI (Seilbahnen International Verlag GmbH), Helmut Sartori – Direttore dell’impianto di risalita dell’Alpe di Siusi e Vicepresidente ANEF Alto Adige, Christian Lechner – Professor for Strategic Management and Entrepreneurship della Libera Università di Bolzano, Hubert Hofer – Direttore Development IDM Südtirol Alto Adige, Luca Barbieri di Alto Adige Innovazione e conduttore di Master Up.

Ti potrebbe interessare