Startup weekend Bolzano: al Vitamin di Laives una gara globale
Bolzano nel circuito internazionale dello Startup Weekend, che in 250 città nel mondo in oltre 100 paesi mette in scena la “global startup battle”: da venerdì 20 a domenica 22 novembre l’Università di Bolzano organizza negli open space dell’incubatore d’impresa Vitamin di Laives l’evento che sfocerà nella premiazione delle tre migliori idee d’impresa innovativa che usciranno dalle 54 ore di ideazione e progettazione di startup. I vincitori potranno partecipare a un contest globale.
«La passata edizione era focalizzata sul tema della social innovation, quest’anno abbiamo tenuto aperto il tema per coinvolgere il più possibile gli ambiti più diversi – spiega Alessandro Narduzzo, del team organizzatore, professore di strategie d’impresa e gestione dell’innovazione, responsabile della laurea magistrale in imprenditorialità e innovazione all’Università di Bolzano – Il periodo scelto cade durante la global entrepreneurship week, la settimana globale dell’imprenditorialità. Così chi partecipa alla nostra edizione locale prende parte anche alla global startup battle, il contest più grande al mondo in questo ambito».
In palio un anno di incubazione e uno stand in fiera
Il numero massimo di iscritti, 90 persone, si sta rapidamente esaurendo: per iscriversi basta cliccare qui. Il format è semplice: «All’inizio ci saranno degli speech motivazionali, interventi molto brevi e mirati – spiega Narduzzo – a cura del professor Alessandro Rossi, professore di innovation management all’Università di Trento, e Roberto Carisi, ingegnere di software con esperienza in ambito startup. Oltre a loro ci saranno venti mentors che assisteranno in modo molto informale i ragazzi al lavoro: un gruppo di innovatori provenienti da Bolzano, Monaco, Innsbruck e da diversi incubatori. Chi arriva con un’idea sarà coadiuvato da un gruppo di lavoro e insieme ai mentors sarà sfidato a strutturarla. L’esperienza vissuta nelle precedenti edizioni conferma l’utilità di questo percorso».
Domenica sera un pitch di presentazione darà conclusione al lavoro svolto, e una giuria sceglierà le tre idee di start up vincitrici. Due premi saranno destinati al progetto più creativo e a quello più innovativo, che si vedranno assegnare un anno di incubazione gratuita presso gli spazi di Vitamina a Laives e la possibilità di presentare il proprio progetto durante un evento alla Fiera di Bolzano. Il terzo premio sarà invece assegnato dai peers, i partecipanti allo Startup Weekend: in palio 500 euro donati da uno sponsor, utili per i costi di un primo prototipo.