Confindustria Alto Adige: Stefan Barbieri è il nuovo Rappresentante del Comitato della Piccola Impresa

Economia. E’ stato eletto il nuovo Rappresentante del Comitato della Piccola Impresa di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028: si chiama Stefan Barbieri. Vice-Rappresentante è stato nominato invece Mauro Chiarel (Tangram Srl).
All’interno di Confindustria Alto Adige il Comitato della Piccola Impresa rappresenta gli interessi delle aziende fino a 50 dipendenti. Poco più del 65% delle imprese associate ricadono in questa categoria.
Il nuovo Rappresentante del Comitato ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione per le piccole imprese, di lavorare in team, di fare network e di valorizzare le PMI. Su questi tre aspetti, in particolare, intende incentrare l’attività del Comitato per i prossimi quattro anni. Barbieri ha, poi, ringraziato il Rappresentante uscente Vinicio Biasi (MPD – Micro Photon Devices Srl), sottolineando la volontà di dare continuità al lavoro su temi strategici per le PMI come innovazione, export, credito e sostenibilità.
Barbieri ha ricordato le numerose imprese altoatesine leader mondiali nelle nicchie di mercato che possono essere di stimolo anche per altre piccole imprese. “L’export è una leva fondamentale per la crescita: le nostre imprese sono state capaci in questi  anni di diversificare i mercati, riuscendo a superare indenni le tante crisi che si sono verificate. Occorre rafforzare e aumentare il numero di PMI presenti sui mercati esteri”, ha affermato Barbieri.
In questa fase di tassi elevati e erogazioni ridotte, il tema dell’accesso al credito è ancora più centrale. “Il dialogo con le banche locali e con il consorzio di garanzia è importante. Confidi è fondamentale in questo senso. Gli investimenti sono fondamentali per rafforzare la competitività delle Piccole Imprese e renderle capaci allo stesso tempo di innovarsi e di affrontare la grande sfida della transizione ecologica e della digitalizzazione”, ha concluso Barbieri.
L’assemblea del Comitato è stata l’occasione per fare un bilancio per il Rappresentante uscente Vinicio Biasi che, per Statuto, non poteva essere rieletto. “L’attività del Comitato Piccola Impresa si è incentrata, in particolare su tre aspetti centrali come le manifestazioni della serie “Imprenditori in dialogo”, l’attività istituzionale e la collaborazione nell’ambito della ‘Dolomites Area Small Industry’, ovvero la consolidata attività di networking con le associazioni della Piccola Impresa di Innsbruck, Belluno, Trento, Udine, Verona e Vicenza. Fare rete è fondamentale per affrontare le grandi sfide che la Piccola Impresa ha di fronte come competitività e internazionalizzazione”, ha aggiunto Biasi.
Oltre a Barbieri e Chiarel del Comitato della Piccola Impresa fanno parte anche Andrea Avanzo (Compliance Consulting Srl), Gert Gremes (Gremes Srl), Norbert Nägele (Nägele K.&A. Srl), Karin Roner (Roner Brennereien Spa) e Valentin Wallnöfer (Ortler Beton Srl).

Immagine in apertura: Il Comitato della Piccola Industria Norbert  Nägele, Karin Roner, Stefan Barbieri, Mauro Chiarel, Gert Gremes e Andrea Avanzo. Del Comitato fa parte anche Valentin Wallnöfer  che non è presente in foto. Foto courtesy Confindustria Alto Adige.

Ti potrebbe interessare