La Ripartizione Cultura della Provincia ha avviato una campagna per valorizzare le manifestazioni delle organizzazioni culturali di lingua italiana. Di seguito la selezione della redazione di Alto Adige Innovazione per il mese di ottobre 2024.

Ottobre

La canzone della Terra (doc)

Vipiteno – Teatro Comunale – giovedì 31 ottobre . ore 20

Documentario diretto dalla regista norvegese Margreth Olin e prodotto da Liv Ullmann e Wim Wenders è una maestosa sinfonia per il grande schermo. Nel film i suoni della terra si armonizzano alla perfezione creando una sinfonia unica in questo viaggio mozzafiato.

Enti organizzatori: Filmclub Vipiteno & Circolo Arci Vipiteno


Madame Butterfly (opera in tre atti)

Bressanone – Forum – domenica 27 ottobre ore 16

Madama Butterfly: Victoria Burneo Sanchez
Suzuki: Elena Serra
F.B. Pinkerton: Alessandro Goldoni
Sharpless: Walter Franceschini
Goro: John Faber Cardona

Cori: Coro Lirico G. Verdi – Bolzano & Estrolirica
Regia & scene: Mirko Corradini
Orchestra: Aurona
Maestro collaboratore: Luca Schinai
Maestro concertatore e direttore: Claudio Vadagnini

Ente organizzatore: Procultura Bressanone


Feel – una mostra di Flavio Faganello

Laives – Sala Espositiva | Via Pietralba 29: (in corso) fino al 26 ottobre 2024

Nella cornice del tema biennale “Confini”, la stagione espositiva 2024 dell’Associazione culturale lasecondaluna riprende con la mostra “Feel” che, a cura di Margherita Cestari, espone le opere del fotografo e fotoreporter trentino Flavio Faganello (1933 – 2005).
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Ingresso libero


Gli scrittori italiani e la conquista dello spazio

Bolzano – Biblioteca Civica C. Battisti: lunedì 21 ottobre 2024, ore 18

Incontro con Alessandra Grandelis
Un viaggio inedito e affascinante in compagnia di alcuni scrittori italiani che hanno accolto le sfide e le scommesse lanciate da sonde, missili e spedizioni durante e dopo la conquista del cosmo e della Luna. Gli scrittori permettono di tradurre la straordinaria avventura umana nel cosmo in un’esperienza critica e creativa che prefigura le nuove conquiste e i nuovi progetti spaziali a cui si sta assistendo in questa nostra epoca.
Alessandra Grandelis è docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Padova. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito nel 2009 a Padova il Dottorato di ricerca in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie (indirizzo Italianistica).


Festa del Centenario del CAI di Brunico

Brunico – Sala Bruno del centro eventi Nobis: Sabato 19 ottobre 2024 – ore 17

Manifestazione che andrà a ripercorrere tutte le iniziative intraprese e portate a termine nel 2024. Per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica e verrà proiettato un video rievocativo realizzato da Roberto Tartaglia con Flycamera sulla storia e l’attività del CAI di Brunico. Ai presenti, saranno consegnati il libro sulla storia del CAI, la brochure dell’Alta Via Aurina e un gadget.


Orizzonti d’Oriente

Bolzano, Biblioteca Culture del Mondo via Macello 50: martedì 15 ottobre, ore 18

Incontro all’interno della rassegna: “Le vie della seta” curata da Adel Jabbar. Un viaggio tra storie, culture e musica sulle antiche Vie della Seta per scoprire un mondo di meraviglie e connessioni senza tempo. Con Adel Jabbar (narrazione), Maria Pia Zanetti (voce) e Rodica Marian (violino)


Otello Circus

Forum Bressanone: Martedì 15 ottobre 2024 – ore 20

Sulla pista di un vecchio circo, Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia. E’ la condanna per il suo gesto efferato ed omicida. Gli fanno compagnia gli altri personaggi dell’Opera di Verdi e di Shakespeare che si spartiscono le varie attività e mestieri del Circo. L’acrobata, il lanciatore di coltelli, l’equilibrista, l’inserviente, il domatore.
Uno spettacolo del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt vincitore del Premio UBU 2018 – progetto speciale


Ferite a morte 

Merano, Sala Civica sabato 12 ottobre 2024 ore 20.30

La Fondazione Upad e Piccolo Teatro “Mario Tartarotti” di Merano presentano lo spettacolo teatrale “Ferite a morte” tratto dall’omonimo libro di Serena Dandini, seconda parte del progetto triennale Angeli e Demoni, avviato nel 2023. “Ferite a morte” è un’ antologia di monologhi sulla falsariga dell’Antologia di Spoon River. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Ingresso libero


Ti potrebbe interessare