La Ripartizione Cultura della Provincia ha avviato una campagna per valorizzare le manifestazioni delle organizzazioni culturali di lingua italiana. Di seguito la selezione della redazione di Alto Adige Innovazione per dicembre 2024.
Dicembre
Jesolo
3 dicembre 2024, ore 17.30
Bolzano, Nuova Libreria Cappelli, Corso Libertà 2
L’autrice Tanja Raich presenta il suo romanzo: “Jesolo” (Edizioni Alphabeta Verlag – Edition Raetia – Traduzione dal tedesco di Cristina Vezzaro).
Andrea è una trentenne che non ha figli, ha un lavoro solo in parte appagante e una relazione di lunga data con Georg che sembra essere agli sgoccioli. Per quanto riguarda il futuro, lui desidera da tempo costruire una solida base per una vita insieme, mentre lei si sottrae a ogni vincolo e impegno. Da questo dilemma pare non esserci via d’uscita. Al ritorno dalla consueta vacanza estiva a Jesolo, piuttosto turbolenta, tutto cambia: Andrea è incinta…
Modera l’incontro Donatella Trevisan
Ente organizzatore: Edizioni Alphabeta Verlag – Edition Raetia
1489 (di Shoghakat Vardanyan)
11 dicembre, ore 20
Filmclub Bolzano
All’interno della rassegna di cinema documentario “Doc Day” verrà proiettato “1489 ” di Shoghakat Vardanyan.
Soghomon Vardanyan, studente e musicista di 21 anni, stava per completare il servizio militare obbligatorio quando è scoppiata la guerra del Nagorno-Karabakh, nel 2020. Il settimo giorno di guerra, scompare. Sua sorella Shoghakat decide di filmare col telefono le ricerche compiute da lei e dai suoi genitori. Miglior film e premio della giuria FIPRESCI all’IDFA 2023.
Sceneggiatura, fotografia: Shoghakat Vardanyan.. Montaggio: Tigran Baghinyan, Armen Papyan- Suono: Hayk Israelyan. Produzione: Shoghakat Vardanyan
Ente organizzatore: FAS, in collaborazione con il Filmclub
Give Peace a Chance/Donne per la pace
11 dicembre ore 17.30
Vipiteno, Biblioteca Civica
La Biblioteca Civica di Vipiteno e la Fondazione Alexander Langer organizzano un incontro con persone insignite del premio internazionale Langer o loro rappresentanti – Vjosa Dobruna e Nataša Kandić, Valentina Gagić, Bekir Halilović, Lalla Golfarelli e Liliana Zufić.
Cinzia Zadra (Unibz) racconterà come costruire un’educazione alla pace usando la letteratura transnazionale delle scrittrici di origine bosniaca che scrivono in italiano.
Enti organizzatori: Biblioteca Civica di Vipiteno, Fondazione Alexander Langer
“Il morto sta bene in salute”
13 dicembre, ore 20.45
Teatro dei Filodrammatici “Gino Coseri”, Passaggio scolastico Maria Damian – Laives
Due atti in dialetto di Gaetano Di Maio, regia Graziano Sirci
Compagnia teatrale Arca, Trevi (PG)
Il “Morto sta bene in salute” è una sorta di giallo comico dove gli elementi della commedia comica sono tutti rispettati. La commedia è articolata in due atti basati sulle vicissitudini dei gestori di una piccola pensione, Gennaro e Nannina, e per far fronte a debiti e rinnovare il locale, prendono in “prestito” una bella somma “lasciata” in una valigia, da un misterioso cliente. Essi sono all’oscuro che la somma era stata versata ad un killer per eliminare una persona, il quale ora pretende la restituzione dei soldi o che l’omicidio sia commesso…
Ente organizzatore: Filodrammatica di Laives
Generazioni a confronto – Incontro
con Mauro Corona, Federica Mingolla e Manolo
18 dicembre, ore 20.30
Merano, Biblioteca Civica
Tre generazioni a confronto, Mauro Corona, Federica Mingolla e Manolo incontrano il pubblico meranese per raccontare la loro esperienza alpinistica e di scrittura. Modera l’incontro Augusto Golin.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Enti organizzatori: Cai Merano, Biblioteca Civica
La selezione del mese di novembre >>>
La selezione del mese di ottobre >>>