Bressanone: al via il nuovo ciclo di lezioni dello Studium Generale

Bressanone. Per il primo semestre, lo Studium generale organizzato da unibz si terrà allo Studio Teologico Accademico (PHT) ed ospiterà, fino a dicembre, una serie di conferenze che “guarderanno, attraverso una prospettiva multidisciplinare, all’architettura e all’urbanistica nella sua complessità intellettuale e socio-economica, con una particolare attenzione al potere simbolico e pedagogico-comportamentale insito nelle scelte costruttive di edifici e monumenti e nelle idee alla base dello sviluppo di città e territori”.
Il ciclo si aprirà giovedì 10 ottobre alle ore 17 con la conferenza di Matteo Scagnol, architetto e co-fondatore dello studio MoDusArchitects, dal titolo “Edifici parlanti”. L’incontro esplorerà il ruolo dell’architetto nella società moderna, evidenziando come un edificio possa essere non solo un contenitore di spazi, ma anche un veicolo di messaggi sociali e culturali. Attraverso una selezione di opere realizzate dallo studio MoDusArchitects, Scagnol discuterà come l’architettura possa riflettere e influenzare i cambiamenti nelle nostre comunità.
Il 17 ottobre, la prof.ssa Maria Theresia Ploner della PTH affronterà il tema dal punto di vista teologico con una lezione dal titolo “Hoffnungsstiftende Urbanistik? Das himmlische Jerusalem in der Offenbarung des Johannes“ (Un urbanesimo che dà speranza? La Gerusalemme celeste nell’Apocalisse di Giovanni, ndt.) in cui offrirà uno sguardo sull’urbanistica apocalittica, analizzando la visione della “Gerusalemme celeste” nell’Apocalisse di Giovanni e la sua funzione come simbolo di speranza per le prime comunità cristiane in Asia Minore.
Il 24 ottobre, il prof. Daniele Ietri della Libera Università di Bolzano terrà la conferenza “Strategie per le aree interne e sviluppo locale nei territori non urbani: contesti, politiche e valutazione”. L’incontro si articolerà in due parti: la prima dedicata alla sua esperienza di ricerca e supporto tecnico alle amministrazioni pubbliche nella pianificazione delle politiche per le aree interne; la seconda parte offrirà una panoramica sul progetto “Studi sul Qui”, in corso dal 2019, che si concentra sulla rappresentazione dei territori non metropolitani.
Il ciclo si concluderà il 12 dicembre con l’incontro del prof. Kris Krois (Facoltà di Design e Arti) “UTOPIAING – Fallstricke u. Potenziale von Zukunftsvisionen u. -praktiken” (UTOPIAING – Insidie e potenzialità delle visioni e delle pratiche future, ndt.) che parlerà di narrazioni, visione e pratiche di buona vita: esempi che possono contribuire a dare forma a utopie concrete di società solidali e sostenibili, fonte di ispirazione e motivazione e di contrasto a paura e sfiducia.
Per una panoramica completa sugli incontri – che vedranno anche le lezioni di altri docenti di unibz come i proff. Alessandro Luigini o Beate Weyland – è possibile consultare questo link
Ricordiamo che lo Studium Generale rappresenta un’opportunità per approfondire temi di interesse generale attraverso un approccio multidisciplinare, fornendo spunti di riflessione sia dal punto di vista teorico che pratico. Il nuovo ciclo di lezioni dello Studium Generale di conferenze è frutto della collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione e lo Studio Teologico Accademico (PHT) e ogni conferenza è tenuta da un esperto in lingua tedesca o italiana.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate ma l’iscrizione è richiesta per chi desideri acquisire i crediti formativi universitari assegnati a ogni corso (3 CFU) mediante esame finale.

Ti potrebbe interessare