Bolzano: Hotel 2024 ha superato i 19.000 visitatori

Bolzano. Conclusa la 48ª edizione di Hotel presso Fiera Bolzano, la manifestazione dedicata all’hôtellerie e alla ristorazione che ha registrato oltre 400 espositori e più di 19.000 visitatori. Quest’anno, Hotel si è riconfermata una piattaforma ideale per incontri d’affari e opportunità di networking tra aziende e professionisti del settore. Il grande interesse verso gli eventi e le numerose possibilità di dialogo e scambio durante i quattro giorni di manifestazione testimonia il successo del formato.
Un’edizione che ha messo al centro i giovani dando loro voce tramite eventi dedicati e tavole rotonde, in cui confrontarsi sulle sfide del settore e le nuove esigenze emergenti. “Attraverso diverse collaborazioni con influencer, sia a livello locale che internazionale, e grazie a una campagna di comunicazione innovativa – sviluppata anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – siamo riusciti a raggiungere e coinvolgere un target giovane,” afferma Domenique Hopfgartner, Head of Brand & Communication di Fiera Bolzano. “Con queste iniziative ci rivolgiamo sempre più alla giovane generazione, riuscendo a entusiasmarla per queste manifestazioni come punto di incontro del settore.” Da sottolineare è l’evento “La parola ai giovani”, in cui la tecnologia IA ha registrato il dibattito e ha creato automaticamente un podcast. Questo report ha messo in evidenza quanto siano importanti per la GenZ un equilibrio tra vita privata e lavoro e il benessere psicologico.
Focus anche sul futuro sostenibile e strategie per l’innovazione. Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, ha sottolineato il successo dell’edizione conclusasi: “Hotel 2024 ha nuovamente dimostrato come la nostra manifestazione sia un importante motore economico per l’intera regione. Un ringraziamento speciale va ai nostri espositori e partner, che con il loro impegno, know-how ed esperienza hanno contribuito al successo di Hotel. Siamo particolarmente soddisfatti di aver accolto un numero importante di visitatori specializzati. Questo è il segnale che la nostra strategia, volta a focalizzarci su temi innovativi e sostenibili, è quella giusta”.
I feedback degli espositori sono stati estremamente positivi. La qualità elevata dei visitatori professionali, i nuovi contatti stabiliti e il consolidamento delle relazioni commerciali esistenti sono stati molto apprezzati.
Conclusasi Hotel 2024, Fiera Bolzano guarda con ottimismo al futuro. Jana Varesco, Brand Manager di Hotel, afferma: “Dopo un’edizione di grande successo, siamo entusiasti di continuare a essere, anche nel 2025, il punto d’incontro centrale per l’innovazione e lo scambio nel settore dell’ospitalità – sia per l’Alto Adige che oltre.” La 49ª edizione è prevista dal 13 al 16 ottobre 2025.

Immagine in apertura: Hotel 2024. Foto di Marco Parisi

Ti potrebbe interessare