I giovani talenti bolzanini si fanno conoscere su Instagram: l'iniziativa del Comune
L’Assessore ai Giovani e all’innovazione digitale del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro, ha presentato una nuova iniziativa che prende il nome di “Share your Talent”. Durante il primo lockdown tra marzo e maggio 2020 l’Assessorato competente ha deciso di aprire un proprio profilo Instagram #giovanibozen ideato per e con i giovani. Grazie alla collaborazione con due giovani tirocinanti, negli ultimi mesi il profilo è cresciuto in maniera significativa con numerosi follower composti per il 79% da giovani tra i 13 e i 34 anni. Su questa piattaforma è stata aperta la rubrica: “Share your Talent”. Si tratta di una vera e propria vetrina virtuale, a scadenza settimanale, per tutti i giovani bolzanini che hanno una passione, un talento particolare oppure che hanno avuto successo in un qualsiasi ambito della vita e che vogliono condividere con i follower di @giovanibozenla loro esperienza. Ogni mercoledì alle 14.00 vengono pubblicati sul profilo @giovanibozen un post con foto e biografia del giovane talento e quattro storie o immagini che rappresentano e mostrano la sua attività. Alle 18.00 invece il protagonista del giorno è a confronto online con l’Assessore Angelo Gennaccaro, per approfondire ancora meglio l’esperienza vissuta e maturata nell’ambito del proprio settore d’interesse.
Protagonista del primo appuntamento di “Share your Talent” è stata Chiara Veronese giovane 25enne cantautrice bolzanina. “Da piccolina – racconta Chiara – ho partecipato alle selezioni per lo Zecchino d’Oro e sono stata finalista regionale. Dopo aver frequentato il Liceo Classico Carducci e studiato per anni all’Istituto Musicale Vivaldi, ho conseguito la laurea triennale in Canto Pop Rock presso l’accademia CPM di Milano. Oltre alla musica, sto frequentando anche la facoltà universitaria di Scienze della Comunicazione e attualmente sono tirocinante presso il comune di Bolzano, occupandomi di comunicazione social ed in particolare del profilo @giovanibozen”. Chiara Veronese ha inciso e pubblicato due singoli con videoclip: “Milano sta sveglia”, un racconto urbano, ricco di sottofondi nascosti e di magia, e “Rimani sotto la pioggia”, un inno al cambiamento e al coraggio di uscire dalla comfort zone per fare qualcosa di diverso. Si è esibita in vari contest ed eventi italiani, ottenendo diversi premi e riconoscimenti: di recente si è classificata sul podio di “Winto Klong Euregio Festival 2021”. rassegna per cantautori che si è tenuto a Dobbiaco qualche settimana fa.
Per partecipare a “Share your Talent” bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; avere un profilo Instagram; vivere, studiare o lavorare a Bolzano e soprattutto avere un talento particolare frutto di una una passione o di un interesse specifico sviluppato attraverso lo studio o che è stato riconosciuto, per esempio, attraverso premi, eventi, festival, concorsi, o altro. Avere in sostanza raggiunto traguardi personali o professionali ed aver voglia di condividere i propri successi! Chiunque fosse interessato può scrivere a: social@comune.bolzano.it