Talvera, inaugurata la pista per pattinare sul ghiaccio
Inaugurata stamane alle presenza dell’Assessore comunale alla Scuola e Tempo Libero Monica Franch, dei responsabili del VKE Roberto Pompermaier e Fernanda Mattedi e dei rappresentanti dei principali sponsor (Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio) la pista di pattinaggio sul ghiaccio sui prati del Talvera presso la zona sportiva scolastica con accesso da via Cadorna, (sottopassaggio vicino al distributore). Una bella mattinata assolata e temperature gradevoli per il periodo ad accogliere alcune scolaresche bolzanine impegnate ad aprire la stagione sul ghiaccio. La struttura è finanziata in buona parte dal Comune di Bolzano (contributo di 24.000 Euro su un costo totale di circa 70.000 euro) ed è gestita dal VKE. Rimarrà a disposizione dei piccoli e grandi appassionati sino a domenica 19 febbraio.
«Si tratta – ha ricordato l’Assessora Franch – di un’opportunità, (quella di pattinare sul Talvera), sempre molto apprezzata, soprattutto dai bambini e dai loro genitori. Un punto di ritrovo e un’ occasione di svago e sano divertimento sui pattini in un contesto come il Talvera, che ben si addice ad un impianto sportivo di questo genere». Lo scorso anno sono stati circa 8.000 gli ingressi; un numero che si cercherà di superare. A rappresentare il Comune di Bolzano anche la direttrice dell’Ufficio Servizi Educativi e del Tempo Libero Patrizia Caleffi.Roberto Pompermaier responsabile del VKE ha ricordato che l’appuntamento con la pista di ghiaccio sul Talvera si ripete ormai dal 2000. Ora la pista riapre: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Prezzi d’ingresso: bambini, ragazzi under 14 e volontari servizio civile 2,50 euro; adulti 3,50 euro; bambini fino a 6 anni gratis, noleggio pattini 3 euro.
Le scuole potranno utilizzare la pista dalle ore 8.00 del mattino previa prenotazione telefonica. In programma anche corsi di pattinaggio con Ice Club BZ . Oltre a Comune e VKE, partner dell’iniziativa anche l’Intendenza Scolastica italiana e come main sponsor, Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio, oltre ad altri sostenitori pubblici e privati . La pista di ghiaccio si trova presso la zona sportiva scolastica Talvera, in sponda orografica destra con accesso da via Cadorna attraverso il sottopassaggio vicino al distributore di benzina.