Tariffa rifiuti Bolzano, -5% per tutti e più riduzioni per i redditi medio-bassi
Una riduzione media del 5%, come era già stato annunciato. Ma non solo: per quanto riguarda la tariffa rifiuti Bolzano saranno anche aumentate le fasce di reddito Isee che permettono ulteriori sconti. Due buone notizie per i cittadini, quelle annunciate dal sindaco Renzo Caramaschi, a cui se ne aggiunge un altra positiva per l’ambiente: dal 2012 ad oggi la percentuale di raccolta differenziata in città è salita dal 46,5 al 67,4%. Già oggi, ha precisato il sindaco, «le famiglie, nel 2016, hanno pagato, nonostante un servizio più complesso, tariffe uguali come prima dell’introduzione del nuovo sistema di raccolta nel 2012, mentre le categorie produttive hanno pagato meno del 2012, salvo i cosiddetti forti produttori di rifiuti (ospedali, cliniche, gastronomia, supermercati, generi alimentari».
Tariffa rifiuti Bolzano, le nuove fasce
Gli obiettivi per la tariffa rifiuti Bolzano dei prossimi anni prevedono «la restituzione dell’esubero di esercizio 2015 (+1,8 milioni di euro), la riduzione dell’importo da pagare, specie per le attività produttive con le aziende che andranno a pagare sui rifiuti realmente prodotti e non in base alla superficie occupata, un piano finanziario che non preveda esuberi, infine, per le famiglie una tariffa stabile negli anni a venire».
Il Sindaco Caramaschi ha chiarito che per le famiglie, la riduzione media della tariffa nel 2017 sarà di circa il 5%. Saranno inoltre aumentate le fasce di reddito Isee per le percentuali di riduzione della tariffa. Da 10mila del 2016 si passa ai 15mila euro del 2017 per la riduzione del 50% della tariffa, da 15 a 20mila euro c’è lo sconto del 35%, da 20 a 30mila euro quello del 20%.