Torna il Tech Festival al NOI Techpark di Brunico: spazio a idee, innovazione e industria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Innovazione. Si terrà sabato 10 maggio 2025, al NOI Techpark di Brunico, la terza edizione dell’IN MOTION Tech Festival, evento dedicato all’innovazione tecnologica e all’industria del futuro, promosso dal network Automotive Excellence Südtirol (AES). Dalle 14 alle 21 il festival proporrà una panoramica su temi come automazione, robotica, intelligenza artificiale, realtà virtuale, mobilità sostenibile e industria 4.0.
Il programma prevede esposizioni di tecnologie da parte delle aziende partecipanti, laboratori per bambini su coding e robotica, e momenti divulgativi in collaborazione con unibz, Eurac Research, Stiftung Südtiroler Sparkasse e NOI Techpark. In chiusura, è previsto un concerto della band austriaca Bilderbuch.
Nei giorni precedenti il festival si svolgerà anche l’IN MOTION Idea Contest, concorso riservato a giovani e appassionati di tecnologia che saranno chiamati a lavorare in team su soluzioni legate alla decarbonizzazione e ai luoghi di lavoro del futuro. I progetti migliori saranno presentati pubblicamente durante il festival. L’iniziativa offre anche la possibilità, per l’idea vincitrice, di essere sviluppata attraverso consulenze e prototipi.
Automotive Excellence Südtirol è un network che riunisce alcune delle principali imprese altoatesine dell’automotive attive a livello internazionale, tra cui Abuscom, Alupress, GKN Driveline, GKN Sinter Metals, Intercable Automotive Solutions, Intercable Tec e Tratter Engineering. Il progetto IN MOTION – FESR1001 è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR 2021–2027).

👉 Iscrizioni all’Idea Contest entro il 18 aprile 2025: modulo online

Nell’immagine in apertura Klaus Mutschlechner, Executive Board Director di Intercable Automotive Solutions (credits ©Daniel Demichiel)

Ti potrebbe interessare