Le offerte illimitate hanno veramente minuti e GB illimitati? Il confronto prezzi del Centro Tutela Consumatori Utenti
“Ogni fornitore ha l’offerta più vantaggiosa e completa, con i dispositivi più all’avanguardia. Peccato che i prezzi e le clausole contrattuali vengono esposte in modi tutt’altro che univoci”, scrive il Centro Tutela Consumatori Utenti dell’Alto Adige. Che ha effettuato una ricerca sulle attuali offerte di internet e telefonia fissa e mobile
Alcuni suggerimenti per fare la scelta giusta
Le proprie abitudini comunicative sono riportate nella bolletta del telefono, nelle impostazioni del cellulare oppure nell’app del fornitore. Partendo dal effettivo consumo – scrive il Centro Tutela Consumatori Utenti – in un certo arco temporale si può calcolare la media mensile. Un consiglio: arrotondate la media per rimanere sempre dentro il limite di consumo. Oltre alla quantità di minuti e GB, per alcuni è importante la velocità della connessione internet. Attenzione: la velocità pubblicizzata è spesso quella teorica e può differire molto da quella effettivamente raggiunta (dipende dalla copertura di rete e dal proprio dispositivo). Nelle offerte di internet per la casa bisogna poi orientarsi in base alla velocità minima garantita.
Costi e vincoli
Il contributo mensile è fondamentale, visto che è un costo ripetuto nel tempo. Non è però l’unico costo da tenere in considerazione. Spesso può rivelarsi opportuno cambiare operatore. Negli ultimi anni infatti è aumentato il numero di nuovi operatori che lanciano offerte appetibili per i nuovi clienti che portano il proprio numero da un altro operatore – Iliad, Ho mobile, Very Mobile e Lycamobile, per citarne alcuni. I veterani controbattono con offerte speciali per chi acquista il pacchetto completo (es. la telefonia fissa con GB illimitati per i cellulari di tutta la famiglia). Spesso e volentieri però queste includono vincoli contrattuali (più o meno costosi), grazie alle quali le aziende si assicurano la propria clientela. Un consiglio: controllate nelle offerte i costi di attivazione, quelli di recesso e il vincolo di durata contrattuale (inclusi eventuali pagamenti a rate, restituzioni di sconti, ecc). Infatti, tanti consumatori rimangono fedeli al proprio operatore non perché sono convinti che la loro offerta sia la migliore, ma perché chiudere il contratto comporterebbe un costo notevole. I costi e vincoli possono essere verificati direttamente sul sito del fornitore, nell’offerta e nel documento “trasparenza tariffaria”. Importante: salvate una copia o fate degli screenshot, eventualmente anche del volantino pubblicitario.
Minuti illimitati? Forse no …
Le offerte illimitate hanno veramente minuti e GB illimitati? Purtroppo no, sottolinea il Centro Tutela Consumatori Utenti. Anche le offerte “illimitate” prevedono dei limiti, spesso racchiusi dietro formulazioni poco chiare come „si presume un uso corretto, personale e in buona fede“. Nelle condizioni generali vengono poi riportati i limiti in modo piuttosto dettagliato. Le soglie possono essere ragionevoli, come ad esempio un massimo 18.000 minuti di chiamate al mese (superarli sarebbe innanzitutto dannoso alla salute), o effettivamente limitanti, come “due terzi delle chiamate verso numeri dello stesso operatore”. Nel caso di superamento della soglia può essere prevista la sospensione dell’offerta oppure l’applicazione di tariffe extra. Un consiglio: controllate quanto “illimitata” è realmente l’offerta. Anche nelle offerte con un numero definito di minuti, SMS o navigazione (GB) solitamente vengono applicate delle tariffe extra al superamento della quantità inclusa nell’offerta. Se si supera spesso la quantità inclusa potrebbe essere più conveniente scegliere un’offerta più ampia.
Offerte agevolate
Alcuni operatori prevedono delle offerte agevolate per diversi gruppi della popolazione, come le categorie protette (non udenti, non vedenti e ipovedenti), le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro (offerte voucher) oppure offerte specifiche alle fasce d’età, quelle per gli over 60, gli under 16, ecc. Anche in questi casi consigliamo di controllare attentamente i prezzi e le clausole contrattuali, non solo per capire se si rientra nella categoria alla quale l’offerta è riservata, ma anche per verificare se l’offerta sia adatta al proprio abituale uso del mezzo di comunicazione.
Confronto prezzi
Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha effettuato una ricerca sulle attuali offerte di internet e telefonia fissa e mobile (offerte di maggio 2021).
Nella tabella sono indicati i prezzi e le condizioni delle seguenti tariffe:
• telefono fisso
• internet fibra
• internet con telefono fisso
• solo internet (mobile)
• cellulare
• cellulare per senior / giovani
• offerte particolari (non udenti, ipo- e non vedenti, voucher, …)