Innovazione, il fenomeno degli «outlier» (e l'esempio dell'Alto Adige)

Qualcuno di eccezionale e fuori dalla norma in grado di trovare soluzioni inedite e strade mai battute prima. Stiamo parlando del cosiddetto outlier, un fenomeno che nel mondo dell’innovazione e dell’entrepreneurship suscita sempre più interesse e che il prossimo 15 e 16 dicembre a Bolzano sarà il tema al centro di una conferenza internazionale organizzata dalla facoltà di economia di Unibz. Mentre in statistica con «outlier» si indica un dato anomalo, distante dalle altre osservazioni, nelle scienze aziendali si sta formando un filone di ricerca che con il termine si riferisce a persone, aziende o istituzioni che in un modo o l’altro sono fuori la norma e fuoriclasse. Casi che subito vengono in mente: Facebook, Google, Apple, oppure esempi dal mondo dello sport come Messi o Ronaldo. Ma anche interi territori, come l’Alto Adige. «Un outlier è qualcuno o qualcosa fuoriclasse. Perché la loro performance in termini assoluti è eccezionale, perché sono partiti da una posizione svantaggiata, hanno avuto successo dove nessuno se lo aspettava oppure sono stati in grado di sfruttare eventi non comuni a loro vantaggio» spiega Christian Lechner, docente di imprenditorialità e innovazione all’Università di Bolzano, responsabile per l’organizzazione della conferenza dal titolo «Outliers: How to create and manage the exceptional» (Outliers, come creare e gestire l’eccezionale), che si terrà venerdì, 15 dicembre (dalle 14 alle 18.30), e sabato, 16 dicembre (dalle 9.15 alle 12.45), all’Unibz club, Uffico F6. L’appuntamento sarà a ingresso gratuito e aperto a tutti. Recentemente e in occasione della conferenza è uscita su Vertical Innovation un’intervista con Lechner sul fenomeno dell’outlier.

«L’Alto Adige, un vero outlier»

Non è un caso che lo studioso già per la seconda volta porta questo tema emergente a Bolzano. Non solo l’ateneo, ma l’intera provincia è in effetti un buon esempio di outlier. «Siamo una piccola facoltà, nata non troppo tempo fa in un contesto rurale senza tradizione accademica. Proprio per questa posizione di partenza svantaggiata dobbiamo differenziarci e fare le cose non solo meglio ma anche diversamente dagli altri. Questo significa, ad esempio, anche diventare pionieri nello studio di un fenomeno che a livello mondiale finora hanno toccato in pochi – dice Lechner -. Una strategia che sembra funzionare. Oggi, infatti, siamo la seconda facoltà di economia in Italia tra le università private e tra le migliori nei ranking mondiali». Un ragionamento questo che si applica anche al contesto più ampio: «L’Alto Adige in realtà è una regione di outlier, non solo perché è una delle poche regioni italiane con statuto speciale, ma anche perché qui sono nate progetti imprenditoriali fuori dal comune» dice Lechner e aggiunge: «Si pensi solo a casi come Leitner, il cui attuale proprietario partendo da operatore nel settore edile oggi è numero uno a livello mondiale sul mercato delle tecnologie alpine».

Un fenomeno che cambia la nostra visione del mondo

E perché è importante studiare il fenomeno dei «fuori dal comune»? «Perché sono loro -continua Lechner – che cambiano completamente la nostra visione del mondo. Guardando ai fenomeni sociali partiamo sempre dal presupposto che vi è una distribuzione normale intorno alla media. Ma gli outlier distorcono questa idea. Perché sono loro — quelli che non rientrano nella norma — che sembrano di avere un livello di influenza e potere sproporzionato rispetto al resto della popolazione. Si pensi solo al fatto che sono solo 65 le persone che possiedono più della metà della ricchezza mondiale. L’esempio degli outlier ci fa capire che la maggior parte dei fenomeni sociali segue la logica della legge di potenza. In altre parole: o sei tutto o sei niente».

outlier

Una conferenza sull’«eccezionale», il 15 e 16 dicembre 2017 all’Unibz

Gli outlier quindi cambiano il nostro modo di interpretare il mondo. Ed è questa la ragione per cui diventa fondamentale esaminare i casi dei «fuoriclasse» più da vicino. A questo scopo la facoltà di economia di Unibz unirà a Bolzano, il 15 e 16 dicembre 2017, scienziati di caratura internazionale — provenienti non solo dall’Italia ma anche dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Germania — per approfondire la tematica a 360 gradi. Special guest della conferenza sarà Norbert Niederkofler: solo recentemente l’altoatesino — un vero outlier nel suo campo —  ha ricevuto la terza stella Michelin per il suo ristorante Rosa Alpina in Val Badia. Sabato, 16 dicembre, racconterà come è diventato uno degli chef migliori del mondo. Nelle due giornate di conferenza gli speaker provenienti da tutto il mondo analizzeranno dei casi di fuoriclasse molto diversi tra loro —recenti e storici—e rientrando nei più vari settori, dalla moda, al mondo bancario fino alla cultura. Un tema quello degli outlier che senz’altro non è solo interessante per gli addetti al lavoro. Per questo gli organizzatori vogliono rendere la conferenza accessibile anche a chi non si occupa del tema a livello scientifico. A questo scopo ciascun intervento sarà suddiviso in due parti: la prima prevede una presentazione del relativo caso non tecnica, e nella secondo parte — rivolta principalmente a ricercatori, dottorandi e studenti— verrà spiegato il «dietro le quinte», cioè le considerazioni metodologiche su cui si è basata la ricerca in questione. La conferenza «Outliers: How to create and manage the exceptional» si terrà venerdì, 15 dicembre (dalle 14 alle 18.30), e sabato, 16 dicembre (dalle 9.15 alle 12.45), all’Unibz club, Uffico F6, e sarà a ingresso gratuito e aperta a tutti.

Johanna Roellecke

Ti potrebbe interessare