Terna investe anche in Alto Adige: 77 milioni in cinque anni

Terna, il provider che gestisce la rete elettrica in Italia, ha presentato nei giorni scorsi il proprio piano strategico 2021-2015 che comprende una serie di investimenti nell’ammodernamento dell’infrastruttura nazionale per circa 8,9 miliardi di euro. E anche i Trentino Alto Adige rientra tra i territori d’investimento. Qua Terna metterà sul piatto circa 200 milioni di euro: 70 milioni in Trentino e 77 milioni in Alto Adige, per interventi di ammodernamento e restyling, più ulteriori 50 milioni per aumentare la resistenza della rete a ghiaccio e neve.

Tra i principali interventi previsti nell’arco di piano, ci sarà il riassetto di Trento Sud, che consentirà di aumentare la magliatura della rete elettrica a 132 kV e l’efficienza del servizio di trasmissione, la linea a 132 kV Laion-Corvara che aumenterà l’efficienza e la resilienza della rete elettrica dell’area, il completamento della Stazione di Brennero, la nuova linea di interconnessione con l’Austria Brennero-Steinach e la razionalizzazione della rete in Val d’Isarco. Inoltre, Terna è impegnata anche nella realizzazione della nuova linea di interconnessione Nauders-Glorenza attraverso il Passo Resia i cui cantieri sono di prossima apertura. Tale opera contribuirà all’incremento della capacità transfrontaliera con l’Austria.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

 Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

“Attraverso questo piano industriale, vogliamo rafforzare il fondamentale ruolo di Terna non solo per il sistema elettrico nazionale, ma per tutto il nostro Paese, con uno sguardo al contesto mediterraneo di cui l’Italia è il naturale hub energetico. Gli investimenti che metteremo in campo nei prossimi cinque anni rappresentano un formidabile volano per la ripresa e porteranno benefici a tutti gli italiani: è fondamentale agire oggi per consegnare alle prossime generazioni un sistema elettrico sempre più affidabile, efficiente e decarbonizzato. L’Italia ha delle opportunità eccezionali: Terna, regista e guida del sistema elettrico, vuole renderle possibili”, ha spiegato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Terna.

Ti potrebbe interessare