Terrazza sull'Isarco, via ai lavori
Cominciano lunedì i lavori sulla ciclabile lungo Isarco tra Ponte Palermo e Ponte Resia per realizzare, all’altezza del parco di via Genova, una terrazza sull’Isarco. “L’obiettivo – afferma Rudolf Pollinger, dell’Agenzia per la protezione civile – è quello di avvicinare i bolzanini al fiume”. I lavori completano il primo lotto di interventi di “valorizzazione ambientale del fiume Isarco” per il quali è stata prevista una spesa complessiva di 2 milioni di euro, stanziati da SE Hydropower come misure di compensazione ambientale.
Il programma dei lavori prevedeva in primo luogo il rinforzo delle difese di sponda dell’Isarco per prevenire pericoli in caso di piena e questi interventi sono già stati eseguiti. Ora si dà il via ad una seconda fase di riqualificazione ecologico – paesaggistica della zona. Nel tratto tra ponte Palermo e ponte Resia ora, dunque, verrá realizzata – in collaborazione con il Comune di Bolzano – una terrazza di collegamento tra il parco di via Genova ed il fiume Isarco. Attualmente esiste una delimitazione netta tra il corso d’acqua e la pista ciclabile, costituita da un muro in pietrame e calcestruzzo alto fino a un metro e mezzo. Nella zona dove verrà realizzata la terrazza il muro verrá aperto in tre tratti della larghezza di 5 metri ciascuno, per consentire l’accesso alle persone.
Nel fiume verranno realizzate particolari strutture per favorire l’accesso e l’intrattenimento delle persone. I lavori verranno eseguiti in economia da parte degli operai dell’Agenzia per la Protezione civile e saranno diretti dall’ingegner Claudio Volcan. Durante lo svolgimento dei lavori il percorso della ciclabile sarà deviato sull’attuale “pedonale”, mentre i pedoni saranno fatti transitare lungo il parco di via Genova. “Se non ci saranno imprevisti – afferma il responsabile del cantiere Giorgio Coli – la terrazza sarà completata sicuramente entro l’anno”.