Terremoto, 32 uomini della Protezione civile altoatesina impegnati
I 32 uomini della Protezione civile provinciale, con i mezzi messi a disposizione da corpo permanente dei vigili del fuoco, vigili del fuoco volontari, bacini montani e servizio strade, proseguono il loro intervento nelle Marche, regione colpita nei giorni scorsi da una nevicata di eccezionali proporzioni. Le colonne mobili provenienti dall’Alto Adige sono attive principalmente a Comunanza, Montemonaco e Ascoli Piceno, dove rimarranno presumibilmente sino a domenica.
Gli interventi principali riguardano la messa in sicurezza delle strade, molte delle quali risultano bloccate dalla caduta di alberi, ma tutte le operazioni sono rese particolarmente complicate dalle enormi masse di neve bagnata. In ogni caso, le strade principali risultano ora sostanzialmente percorribili, mentre i problemi principali riguardano i collegamenti con le località più periferiche, molte delle quali sono ancora irraggiungibili.
Tutte le operazioni che coinvolgono la Protezione civile provinciale sono coordinate dal Centro operativo regionale COR di Ascoli Piceno e dal Dipartimento centrale della Protezione civile. L’Agenzia provinciale della Protezione civile, infine, fa appello ai cittadini di non donare oggetti o capi di abbigliamento, mentre è possibile effettuare donazioni in denaro appoggiandosi alle organizzazioni attive sul territorio.