Nuova scossa di terremoto avvertita in Alto Adige: l'epicentro nel veronese
+++AGGIORNAMENTO ORE 16.00+++
Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita in Alto Adige. Alle 15.36 la terra ha tremato in Provincia, anche se l’epicentro era nella zona del veronese, a Salizzole, dove sono state registrate tre scosse nel giro di un’ora e mezza. La prima scossa, alle 14.02, è stata di magnitudo 3,4, la seconda, alle 14.44, di 2.8 e la terza di 4.4. Fortunatamente non si registrano danni.
Trenitalia ha fatto però sapere che a seguito della scossa, in via precauzionale per verifiche tecniche sulla linea, è sospeso il traffico ferroviario. E’ stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa.
——————
Una forte scossa di terremoto ha colpito la Croazia quest’oggi. Alle 12.20 è stata registrata una scossa di magnitudo 6.3 a Petrinja, vicino a Zagabria. La vibrazione è stata però avvertita anche in Italia, al Nord soprattutto, ed è durata circa un minuto: dall’Alto Adige al Friuli, dal Veneto, a Padova, fino all’Abruzzo. Sono state diverse le persone scese in strada, anche se non si registrano danni, come confermato dal direttore della Bevölkerungsschutz Südtirol – Protezione Civile Alto Adige
Rudolf Pollinger.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
Danni pesantissimi si registrano però in Croazia, dove nel centro di Petrinja sono crollate case e i mezzi di soccorso sono a lavoro per recuperare le persone sotto le macerie. Sarebbe numerose le persone ferite. Una prima scossa era già stata avvertita due giorni fa.
“Solidarietà alla popolazione della Croazia dove c’è appena stato un forte terremoto percepito anche in AltoAdige” ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher durante la conferenza stampa dopo la seduta della Giunta provinciale.