Tesla si affida al know-how altoatesino di Autotest

Nonostante l’aumento dei prezzi dei materiali di acquisto e il calo degli ordini dovuto alla carenza di componenti elettronici, in particolare di microchip, l’azienda di Fortezza Autotest Südtirol ha posto nel 2021 le basi per uno sviluppo futuro duraturo, aggiudicandosi diversi ordini importanti. Tra questi, il più grosso è legato alla fornitura di innovativi componenti per la Tesla Model Y, vettura in produzione da inizio anno nella nuovissima Gigafactory di Berlino, che avverrà a marzo. Si tratta della fornitura di 12 particolari per 240.000 vetture. La partnership sarà ulteriormente approfondita e verranno elaborati ulteriori progetti insieme.

Molto soddisfatto l’amministratore delegato di Autotest Südtirol, Andrea Vantaggi: “Questa commessa rappresenta una base solida su cui costruire il futuro della nostra impresa. Tesla è un cliente molto esigente, che richiede standard qualitativi estremamente elevati, alta dinamicità e flessibilità. Caratteristiche che Autotest Südtirol è riuscita a soddisfare in pieno, grazie ad un team giovane, motivato e dinamico, che ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo importante successo”.

Accanto alla fornitura per Tesla, Autotest Südtirol si è aggiudicata altre importanti commesse raggiungendo gli obiettivi fissati per il 2021. Il 2022 è iniziato con un importante ordine da parte di un cliente consolidato, con cui l’impresa altoatesina metterà in piedi una collaborazione di lunga durata. Decisivi sono stati gli investimenti in innovazione e digitalizzazione. “A ottobre – spiega Vantaggi – abbiamo implementato un nuovo sistema gestionale (ERP), senza il quale sarebbe stato quasi impossibile integrare i processi di comunicazione elettronici con Tesla. Nel 2022 puntiamo a rafforzare il team esistente con nuove risorse, sviluppare le competenze interne specialmente nello sviluppo (R&D), avviare con successo la produzione dei nuovi progetti e stabilizzare tutti i nuovi processi dovuti al nuovo gestionale. Autotest guarda al futuro con ottimismo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che abbiano voglia di imparare e mettersi in gioco nel realizzare particolari per un mercato dell’auto in continuo sviluppo”, conclude l’ad Vantaggi.

Autotest Südtirol Srl appartiene alla CETERUM Holding Srl e con i suoi 115 collaboratori in Alto Adige rappresenta per tutto il Gruppo un centro di competenza per lo stampaggio ad iniezione, consolidandosi quale fornitore leader di particolari in materie plastiche.

Ti potrebbe interessare