VIDEO Theiner: "Alperia investirà 400 milioni"
“La nuova società Alperia spa rafforzerà la posizione dell’Alto Adige come Klimaland nel cuore delle Alpi. Infatti sono previsti oltre 400 milioni di investimenti nell’arco dei prossimi 5 anni, che comporteranno un grande rinnovamento del settore energetico della nostra provincia”.
Questo il commento di Richard Theiner, assessore all’energia della Provincia di Bolzano, alla sottoscrizione del contratto di fusione fra Sel e Aew il 21 dicembre 2015 a Bolzano, che sancisce la nascita della nuova società unica Alperia.
Il Consiglio di gestione di Alperia è guidato dal presidente Wolfram Sparber (già presidente di Sel), dalla vicepresidente è Giuseppina Martelli, e ne fanno parte inoltre il direttore generale Johann Wohlfarter e il suo vice Paolo Acuti, Renate König, Walter Gostner.
Il Consiglio di sorveglianza è formato dal presidente Mauro Marchi (già presidente di Aew) e dalla vice Luitgard Spögler, e ne fanno parte Maurizio Peluso, Helmut Moroder, Manfred Mayr e la new-entry Sabine Fischer, che prende il posto di Carmen Avesani. Quarantaquattro anni, Sabine Fischer è stata per nove anni dal 1996 al 2005 senior manager di Accenture in Austria, e dal 2006 ad oggi consulente freelance con Fischer Consulting.