"Tipi umani seduti al chiuso". Lucia Calamaro porta in Alto Adige la sua “Partitura sentimentale per biblioteche”
Teatro. “Tipi umani seduti al chiuso. Partitura sentimentale per biblioteche” di Lucia Calamarto verrà presentato nelle stagioni dello Stabile di Bolzano dal 20 al 24 novembre a Bolzano, Merano e Bressanone.
Lunedì 20 novembre la produzione del TSV -Teatro Nazionale, nata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova in occasione degli 800 anni di vita, sarà presentata al Teatro Cristallo alle 20.30 nell’ambito della Stagione In Scena, mercoledì 22 al Puccini di Merano e venerdì 24 novembre al Forum di Bressanone sempre alle 20.30. Interpretato da Riccardo Goretti, Simona Senzacqua, Lorenzo Maragoni, Cristiano Moioli, Cristiano Parolin, Filippo Quezel e Susanna Re, “Tipi umani seduti al chiuso” racconta sette persone in una biblioteca, “dove libri e tavoli diventano un habitat di sicurezza e di conforto, ma anche di litigio e violenza, espressione di un’umanità varia e spesso disperata, problematica ma anche felice, dove fa capolino ogni tanto l’autore del libro che si sta consultando: Joyce, Pirandello, Santa Teresa, Molière o Plath”.
Per Lucia Calamaro: “L’arrivo della più grande biblioteca mai immaginabile, Google e i suoi corollari, l’ossessione per la conservazione, la registrazione e la messa in memoria […], hanno imposto all’umano un nuovo tipo di alienazione dello sguardo. Siamo tutti nel panopticon di qualcun’altro, che è a sua volta nel nostro, e del quale noi siamo allo stesso tempo guardiani, creatori, guardati, e così via. L’importante è registrare tutto. Digitalizzare la vita è il bisogno”.
I costumi sono di Lauretta Salvagnin, le luci di Nicolò Pozzerle e le musiche di Susanna Re.
I biglietti per assistere allo spettacolo al Teatro Cristallo sono in vendita presso la cassa del Teatro, presso la biglietteria automatizzata posta nel cortile del Cristallo, tramite l’app del Teatro Cristallo o online andando sul sito http://www.teatrocristallo.it I biglietti per le recite di Merano e Bressanone sono acquistabili on-line sul sito del Teatro Stabile di Bolzano http://www.teatro-bolzano.it, sulla App e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (mart-ven. 14.30-19.00 sab. 15.30). La sera di spettacolo presso le casse dei rispettivi teatri a partire dalle 19.30.
Immagine di apertura: oto di scena/ credit Serena Pea