Top 300 aziende dell'Alto Adige: comanda Aspiag con un fatturato di 2,1 miliardi di euro

L’Alto Adige può vantare anche per quest’anno delle aziende simbolo di eccellenza in campo imprenditoriale. Aziende, o meglio colossi, leader dei loro settori, capaci di mantenere standard elevati in termini di qualità, competenze e soprattutto guadagno. A dircelo è la rivista economica Südtirol Panorama, che ha decretato la top 300 delle aziende altoatesine, classificate in base al fatturato del 2019. L’economia altoatesina presenta ad oggi tre gruppi aziendali con un fatturato a dieci cifre. I settori trainanti? Quello alimentare, energetico e delle tecnologie ad alta quota.

Alle prime tre posizioni della classifica troviamo infatti Aspiag, al vertice con 2,1 miliardi di euro fatturati nel 2019, Alperia, con un fatturato di 1,5 miliardi euro nel 2019 e Leitner con 1,1 miliardi di euro fatturati. Di seguito le altre aziende inserite nella top 10: Acciaierie Valbruna (959,7 milioni), Fercam (831,2 milioni), Würth (556,1 milioni), Avis Budget Italia (465,7 milioni), Agba (437,4 milioni), Gruber Invest (357,2 milioni), Iveco (357 milioni).

 

 Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Ma andiamo in profondità: sommato il fatturato di tutte e 300 le aziende dell’Alto Adige si arriva all’impressionante numero di 21,4 miliardi di euro prodotti, esattamente un miliardo in più rispetto all’esercizio 2018. Inoltre, va sottolineato come tutte le prime dieci società in classifica abbiano registrato un aumento di fatturato nello scorso anno. In totale, più di due terzi delle aziende di punta, 209 su 300, sono state in grado di aumentare le loro vendite. Il confronto con l’anno precedente mostra tuttavia che negli anni precedenti un numero considerevolmente maggiore di aziende è stato in grado di crescere. Nell’esercizio 2018 erano 230, e nel 2017 ben 236 società. Gli utili delle maggiori società sono leggermente diminuiti nell’anno fiscale passato. In totale, le 300 top companies hanno generato 624,4 milioni di euro di utili, 1,6 milioni in meno rispetto a un anno fa. Insomma, gran parte dei maggiori gruppi aziendali cresce, solo in pochissimi hanno ridotto il loro fatturato. Ma molto probabilmente potrebbe finire qui la crescita inarrestabile degli ultimi anni dell’economia sudtirolese, considerato che la crisi da Covid-19 porterà a flessioni di fatturato notevoli in tantissime aziende soprattutto più piccole.

Alexander Ginestous

Ti potrebbe interessare