Trasformazione digitale nelle imprese: sette nuovi esperti
Implementare la propria consapevolezza in tema di trasformazione digitale nelle imprese, imparare a conoscere le diverse tecnologie, identificare le possibili applicazioni all’interno della propria azienda e pianificare le strategie idonee a favorire l’introduzione dei progetti digitali. Sono stati questi gli obiettivi principali del percorso avviato nell’ottobre 2019 da lvh.apa e dalla SMBS University of Salzburg Business School con 40 punti ECTS. Di recente sono stati sette i partecipanti al percorso che hanno ottenuto il relativo certificato. “Siamo orgogliosi di aver concluso con successo il primo corso altoatesino di formazione pratica per la trasformazione digitale nelle imprese – ha affermato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. La digitalizzazione offre opportunità sempre più significative, anche per le realtà di piccole dimensioni. In questo corso sono stati forniti gli strumenti necessari per sfruttare tali opportunità in azienda.”
Il corso è stato organizzato in diversi moduli, contenenti focus tematici differenti. Dopo un primo sguardo sui driver della digitalizzazione e sul loro impatto sulla società, sono state presentate svariate tecnologie e si è analizzata la loro applicazione. L’attenzione si è concentrata in particolare sui sistemi di assistenza digitale, sull’intelligenza artificiale, sui big data, sull’internet delle cose, sulla logistica, sul marketing e sull’innovazione digitali, sulla blockchain e sulla realtà virtuale ed aumentata. Molti di questi aspetti sono stati provati direttamente dai partecipanti o sono stati visitati in laboratori quali la Smart Mini Factory dell’Università di Bolzano o l’Arena di Fraunhofer Italia. In aggiunta alle tecnologie, è stato spiegato come definire una strategia digitale all’interno di un’azienda e come adattare i relativi processi aziendali.
Queste le persone e le aziende che hanno portato a termine con successo il percorso: Anna Dallemulle della aries.creative, Markus Pircher della Elektro Haller, Ivan Weitgruber della Weitsped, Armin Leitner di Autotest, Egon Gamper della Podini, Michael Tschöll e Florian Mader, entrambi della ditta Mader.