
I trasporti del futuro: le 4 startup italiane premiate a MCE 4x4
Trasporti del futuro può voler dire creare energia dal traffico, portare i pacchi in bicicletta, cercare un’auto o una bici in condivisione con una sola app, essere avvertiti in diretta dallo smartphone dei pericoli lungo la strada. Sono le quattro idee alla base delle startup italiane premiate a Milano come migliori progetti innovativi per la mobilità durante la “Venture competition” dell’evento MCE 4×4. La cornice della premiazione era la Mobility Conference Exhibition 2016 promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano e dedicata al tema della mobilità.
Il progetto è promosso da Assolombarda e Camera di commercio di Milano in collaborazione con il venture acceleretator Nuvolab. Alla call, che puntava a trovare prodotti, servizi e modelli di business innovativi nel mondo del trasporto hanno risposto ben 110 startup. Solo quattro alla fine sono state premiate
La premiazione è avvenuta l’8 marzo 2016 a Palazzo Affari ai Giureconsulti a Milano. A consegnare i premi alle quattro startup più interessanti sono stati Stefano Venturi, membro del consiglio di presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega all’agenda digitale e startup, e Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano. Di seguito i vincitori del contest milanese.
I trasporti del futuro nelle 4 startup premiate a MCE 4×4
Categoria SuperENERGY: Underground Power di Milano: L’assorbitore di velocità che produce energia dal traffico usando il traffico stesso.
Categoria SuperENTERPRISE: Pony Zero di Torino: un partner essenziale per i corrieri in zone dove registrano perdite di efficienza dei tradizionali sistemi di consegna.
Categoria SuperSHARING: eVeryride di Milano: tutti i servizi di carsharing, bikesharing and scooter sharing in una unica app.
Categoria SuperVEHICLE: Byxee di Pesaro: il primo dispositivo di sicurezza attiva per le due ruote. Scansiona la strada, riconosce i pericoli, avvisa in anticipo il conducente.
Le altre 12 startup finaliste
Categoria: SuperENERGY
Route220: Piattaforma tecnologica digitale integrata con i sistemi di ricarica per i veicoli elettrici che abilita business models innovativi.
Zehus: La nostra missione è migliorare la mobilità delle persone, sviluppando veicoli che migliorino la performance umana per una esperienza divertente e sostenibile.
Zemove – Zero Emissions Movement: Muoviti a zero emissioni in città o verso punti di interesse grazie alle Auto Elettriche Intelligenti di Zemove, con noi la mobilità è come un gioco.
Categoria: SuperENTERPRISE
Cargopooling:
Logistica innovativa per un trasporto intelligente. Servizi tra loro perfettamente integrati per risolvere i problemi del trasporto merci.
Gocloud – Mapadore: Mapadore è una piattaforma SaaS di Geo-Ottimizzazione, utilizzabile con o senza i principali CRM aziendali per territory planning e sales efficiency.
OpenMove: OpenMove è la prima piattaforma di Mobile Ticketing as a Service.
Categoria: SuperSHARING
Bircle: applicazione mobile che raccoglie guide turistiche accessibili per disabili motori.
MiMoto Smart Mobility: MiMoto è un servizio di scooter sharing elettrico totalmente ecosostenibile. Pratici scooter keyless saranno a tua disposizione 24 ore su 24.
RiparAutOnline: Marketplace per la vendita, acquisto e installazione di parti di ricambio per veicoli.
Categoria: SuperVEHICLE
Bolt Motion: il veicolo elettrico più portatile al mondo.
Greenspider – SMASH: rivoluzionerà gli schemi di condivisione, introducendo interoperabilità, possibilità di aggregare risorse eterogenee, e Open Source Resource Sharing.
Sia Aerospace: AA-S è la prima linea al mondo modulare che riduce le lesioni subite dai passeggeri in un incidente senza modifiche radicali al veicolo.