Tre mesi in Germania per 50 studenti
Un soggiorno di tre mesi in Germania per cinquanta studenti altoatesini. È stata consegnata dalla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, e dall’ispettrice scolastica per il tedesco L2, Carlotte Ranigler, ai 50 studenti di 17 anni che vi prenderanno parte dal 12 settembre al 16 dicembre, la documentazione relativa al soggiorno di studio di tre mesi in Germania. Questa importante esperienza di immersione linguistica, giunta alla sua sesta edizione, coinvolgerà anche quest’anno una cinquantina di studenti di numerose scuole superiori di lingua italiana della provincia.
Il soggiorno di 14 settimane avrà luogo in 26 istituti scolastici di 25 località germaniche dislocate in 8 diversi Länder. Gli studenti altoatesini saranno ospitati presso famiglie appositamente selezionate che hanno dato la loro disponibilità.L’iniziativa promossa dall’Ufficio amministrazione scolastica viene gestita direttamente dall’agenzia formativa “Sunflower Exchange” di Como.
Un altro aspetto molto interessante dell’esperienza è rappresentato dall’impegno formale assunto dai giovani che vi partecipano di sostenere, dopo il rientro, l’esame per la certificazione linguistica secondo il quadro comune europeo (QCER) di riferimento, cioè il livello B2 o C1. Il costo del soggiorno per le famiglie ammonta a 425 euro al mese