Treni locali, contratto con Sad fino al 2024
Dal 1° settembre 2017 Sad Spa continuerà a gestire per conto della Provincia il servizio ferroviario di competenza locale. Il nuovo contratto di servizio affidato oggi (8 agosto) dalla Giunta scadrà a fine 2024, analogamente a quello con Trenitalia, la società nazionale per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. «Incaricare due imprese ferroviarie concorrenti si è rivelata la decisione giusta e ha contribuito a un significativo aumento di qualità nel servizio ferroviario locale», sottolinea il presidente Arno Kompatscher. Anche in futuro si opererà su questa base per incrementare ulteriormente l’attrattività del servizio nell’interesse dei passeggeri e come reale alternativa all’uso dell’auto privata.
Secondo la normativa UE i servizi ferroviari locali – a differenza dei servizi di autobus extraurbani – possono essere affidati direttamente tramite contratto di servizio, ossia senza gara di appalto, a fronte di un’adeguata argomentazione. Dei circa 5,9 milioni di km percorsi annualmente dal servizio ferroviario locale in Alto Adige, oggi 2,52 milioni di km sono garantiti da SAD e 3,36 milioni da Trenitalia. «Anche per il futuro vogliamo puntare sulla soddisfazione dell’utenza, sulla qualità e sull’affidabilità nel trasporto ferroviario regionale», sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, che oggi ha portato in Giunta la proposta di contratto di servizio, elaborato in via negoziale dai tecnici della Ripartizione provinciale mobilità e dai rappresentanti di SAD.
Gli standard di qualità fissati nel contratto riguardano in particolare il materiale rotabile, la puntualità e l’affidabilità del servizio ferroviario, il funzionamento ottimale degli impianti tecnici sui treni e la pulizia esterna ed interna dei convogli. Un altro aspetto qualificante è quello dell’accessibilità senza barriere architettoniche, per garantire l’utilizzo del treno anche a persone con difficoltà motorie o con disabilità. Inoltre il contratto prevede l’acquisto di ulteriori sette treni da parte dell’Amministrazione provinciale. «Come già per Trenitalia, il contratto di servizio con SAD attribuisce grande importanza all’efficienza e alla soddisfazione del cliente, che saranno periodicamente rilevate tramite sondaggi tra i viaggiatori e sulla base di una carta della qualità concordata con il Centro tutela consumatori utenti», ricorda Kompatscher.
Sono inseriti anche premi per motivare il gestore del servizio in caso di crescita del livello di soddisfazione degli utenti, del numero dei passeggeri e delle entrate legate alla vendita dei biglietti, mentre in caso di carenze, problemi o mancato raggiungimento degli standard di qualità saranno conteggiate penalizzazioni contrattuali sottoforma di decurtazioni finanziarie. Dopo l’analisi dei costi sulla base di un modello di costi standard, è stato anche fissato il corrispettivo per i km ferroviari percorsi comprensivo di costi di esercizio, appalti, costi per l’utilizzo dell’infrastruttura e adeguato margine di guadagno.