Trenta nuovi orti urbani in via Roma: domande entro il 31 dicembre

Trenta nuovi orti urbani in una delle zone più centrali della città. Si trovano in via Roma vicino al sottopasso di attraversamento della linea ferroviaria del Brennero. L’area complessiva è di circa mille metri quadri e il Comune l’ha destinata a integrare il “Piano degli Orti urbani” approvato con decisione di giunta nel 2017. Gli appezzamenti dei 30 orti sono di 25 metri quadrati ciascuno e sono dotati di un proprio punto acqua. Divisi tra loro da una recinzione in legno e protetti da una recinzione metallica, hanno in dotazione casette prefabbricate in legno per il deposito attrezzi, spogliatoio e una zona di ristoro con tavoli, panchine e pergolati per l’ombreggiamento.

I nuovi orti, costati 143mila euro, sono a disposizione degli anziani (età minima 60 anni, residenti, in pensione) che ne facciano richiesta e che abbiano i requisiti. Il 3% di questi terreni è destinato,  indipendentemente dall’età, a persone disabili.

Questa la mappa degli altri orti disponibili: in via Sarentino, località “Prato Volpe”; in via Trento, argine sinistro fiume Isarco; a sud di ponte Loreto lungo la ciclabile; tra viale Druso e via S. Maurizio; in via Maso della Pieve (dietro il supermercato Lidl); in via Nicolo’ Rasmo/Casanova; in via Visitazione (tratto tra viale Europa e via del Ronco); in via Gutenberg (dietro il distributore di benzina); in via Lungo Isarco Destro;  in via Castel Weinegg; in via Milano; in piazza Montessori (Firmian) e ora anche in via Roma.

Per la richiesta di assegnazione, gli interessati devono presentare domanda entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno. L’assegnazione ha durata annuale. La concessione ha una durata massima di 9 anni. Ad oggi vi sono ancora alcune disponibilità.

Per info:  https://www.comune.bolzano.it/ambiente_context02.jsp?area=69&ID_LINK=2113&page=1

Ti potrebbe interessare