Trentino - Alto Adige, due terre per la regione più social d'Italia
Una competizione turistica che porta buoni frutti. Il Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika premia il Trentino – Alto Adige, che si posiziona al terzo posto nella classifica generale (dietro Lombardia e Veneto). Ma diventa primo nell’aspetto social e nel posizionamento sui motori di ricerca dei due portali turistici. Ed è proprio questa la suggestione che rimane leggendo l’analisi di Demoskopika: la competizione fra le due realtà che compongono la regione aiuta e rende, nell’insieme, ancora più forte il territorio esteso.
È la Lombardia a conquistare la cime della classifica generale, in quanto risulta essere la regione italiana che più di tutte dimostra di avere una maggiore reputazione turistica. L’indice Regional Tourism Reputation di questa regione, infatti, secondo lo schema metodologico predisposto da Demoskopika, è pari a 482,7 punti. Tre le altre indicazioni emerse dal rating di Demoskopika, risulta che il Trentino Alto Adige è la realtà turistica più “social” d’Italia. E, ancora, è il Lazio a detenere il sistema ricettivo italiano più “apprezzato. Alla Sicilia, inoltre, il primato nazionale di destinazione turistica più ricercata sul web, in compagnia di Toscana e Veneto.
Alla Puglia, infine, con 403,2 punti, spetta il primato della “Regina del Sud”, meritando di conquistare la prima posizione quale destinazione a maggiore reputazione turistica del Mezzogiorno. Podio soffiato per una manciata di punti a Sardegna (400,9 punti) e Sicilia (394,9 punti).