Trentino Pollini: l’app contro le allergie primaverili
La primavera è arrivata e, come ogni anno, può essere un incubo per chi soffre di allergia. Chi si trova sul territorio trentino ha però da quest’anno uno strumento in più oltre al classico “bollettino” dei pollini. La Fondazione trentina Mach, da tempo impegnata nella raccolta dati delle concentrazioni di pollini sul territorio attraverso il sofisticato monitoraggio aerobiologico FEM, ha avvertito infatti l’esigenza di un nuovo strumento capace di diffondere e comunicare efficacemente i dati raccolti alla cittadinanza. È così che è nata la collaborazione con l’azienda software Igloo, che ha sviluppato un’applicazione volta a migliorare la qualità di vita delle persone allergiche ai pollini. La start up, fondata nel 2020 da due giovani talenti informatici di Arco, Andrea Zanin e Samuele Dassatti, è specializzata nel settore degli aiuti, con un focus particolare sulla sensoristica e sulla gestione di raccolta, archiviazione e visualizzazione di dati. Grazie al Premio D2T Adventure X, Igloo è entrata in un network di aziende innovative trentine ed è stata scelta dalla Fondazione Mach per lo sviluppo del progetto per il tracciamento dei pollini, offrendo informazioni sempre aggiornate e allerte personalizzate. Per capire meglio il funzionamento e l’utilità dell’app abbiamo parlato con Andrea Zanin, CTO di Igloo.
Avete sviluppato un’applicazione che aiuta gli allergici ai pollini: come funziona?
L’app, chiamata Trentino Pollini, offre alla cittadinanza la possibilità di monitorare le concentrazioni di pollini delle diverse piante in varie zone del Trentino. Questo consente alle persone allergiche di prendere precauzioni o azioni correttive quando le concentrazioni di polline sono elevate, migliorando così la loro qualità di vita. L’obiettivo è quello di perfezionare la possibilità di diagnosi, prevenzione e cura dei sintomi allergici, migliorando l’efficienza e la specificità delle informazioni sui pollini presenti nell’aria, e rendendo i dati facilmente accessibili alla popolazione e ai medici. L’applicazione infatti, supporta anche i medici allergologi nella diagnosi delle allergie, consentendo agli utenti di registrare un diario quotidiano dei sintomi (es. naso chiuso, asma, prurito, lacrime) per identificare le cause delle reazioni allergiche.
Quali zone della Provincia di Trento vengono monitorate?
Dipende dai periodi dell’anno: la fondazione Mach dispone di punti di campionamento dei pollini permanenti a San Michele e Villa Welsperg, ma in alcuni mesi vengono installate altre stazioni per estendere la raccolta dei dati.
Applicazione Trentino Pollini
Trentino Pollini è già scaricabile?
Attualmente, l’applicazione è completamente operativa e disponibile per il download gratuito su entrambe le principali piattaforme, iOS e Android. Il progetto relativo alla parte software è stato completato con successo, garantendo un’esperienza utente ottimale. Tuttavia, il lavoro sulla parte scientifica continua con impegno da parte della Fondazione Mach cercando di espandere il numero di siti di monitoraggio dei pollini per fornire informazioni ancora più dettagliate e precise sulla loro presenza nell’aria.
In prospettiva a medio termine, ci si auspica di consolidare una rete più estesa di punti di monitoraggio, consentendo così una raccolta di dati più capillare. Inoltre, per un futuro si sta considerando l’idea di estendere l’utilizzo dell’applicazione ad altre regioni, poiché il sistema software è stato implementato con questa possibilità in mente fin dalla sua creazione. Ovviamente dipenderà dalla disponibilità e dall’interesse di altre realtà italiane, ma il nostro desiderio è quello di contribuire al miglioramento della vita delle persone allergiche non solo in Trentino, ma in tutto il territorio nazionale.
Quanti download contate e qual è il riscontro fin ora ricevuto dagli utenti?
Siamo estremamente soddisfatti del riscontro positivo che abbiamo ricevuto, soprattutto per quanto riguarda l’usabilità e l’intuitività dell’applicazione. Quanto al numero di download, siamo lieti di vedere che l’interesse per l’applicazione sta crescendo costantemente. Finora, abbiamo registrato circa un migliaio di download, un risultato incoraggiante che conferma l’utilità e l’attrattiva dell’applicazione per gli utenti.
Immagine in apertura: Foto di Corina da Pixabay