Tunnel del Brennero: iniziata la costruzione dei due ponti ferroviari sul torrente Sill
Tunnel del Brennero. Dopo il completamento delle due gallerie principali est e ovest, lunghe rispettivamente 120 e 130 metri, i lavoratori del Bbt (BrennerBasis Tunnel) stanno procedendo allo scavo delle gallerie artificiali e alla costruzione dei due ponti ferroviari sul torrente Sill. I due ponti hanno un’altezza di 9 metri e vengono concepiti con una struttura a trave reticolare in acciaio composito.
La galleria “Silltal”, lunga 130 metri, si divide provenendo da nord, dopo circa 60 metri, in due gallerie separate. Attraverso due ponti ferroviari sul torrente Sill – uno per il binario est e uno per il binario ovest -la cui costruzione è iniziata nell’autunno di quest’anno, si ottiene l’obiettivo di collegare il portale nord della Galleria di Base del Brennero a questa galleria.
Per Martin Keinprecht, responsabile del progetto in BBT SE, la costruzione dei due ponti nella Gola del Sill è “una sfida importante dal punto di vista ingegneristico. È fondamentale, allo stesso tempo, preservare un territorio peculiare come quello della Gola del Sill, così apprezzato dai residenti di Innsbruck e non solo”. Ecco perché le opere in corso vengono concepite con l’obiettivo di inserirsi in modo uniforme nel paesaggio circostante, preservando quanto più possibile le caratteristiche originarie dell’area coinvolta dalla realizzazione del progetto.