Tunnel di base del Brennero, incontro giovedì
Tunnel di Base del Brennero: un’opportunità per cambiare il modo di trasportare le merci. Anche se mancano ancora dieci anni all’inaugurazione – il Brenner Basis Tunnel sarà inaugurato nel 2026 – bisogna già iniziare a cambiare modo di ragionare. Per allora dovranno essere predisposte le piattaforme che permettano effettivamente il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro. Per ottimizzare l’utilizzo del Tunnel di Base del Brennero per il trasporto delle merci, quali sono le modalità di utilizzo
da preferirsi (ferroviario tradizionale, intermodale non accompagnato, RoLa) e dove andrebbero collocati i terminali ferroviari?
A queste due domande cercherà di dare una risposta il convegno “Tunnel di Base del Brennero – Quali opportunità per il trasferimento merci dalla gomma al ferro?” che la Sezione Trasporto Persone, Merci e Logistica di Assoimprenditori Alto Adige organizza giovedì, 28 aprile 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, a Palazzo Mercantile a Bolzano.
Il convegno prende il via con i saluti del Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e l’introduzione dell’Assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner. Il programma prevede, inoltre, interventi di rappresentanti di spicco di Trenitalia, RFI ed ANITA, nonché una successiva tavola rotonda. La moderazione del convegno e le conclusioni sono affidate al Presidente della Sezione Trasporti, Roger Hopfinger.