Uffici giudiziari, verso nuove dotazioni informatiche in Trentino-Alto Adige
Si va verso il rinnovo delle dotazioni informatiche degli uffici giudiziari della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, grazie all’approvazione di una convenzione ad hoc tra la Regione e il ministero della Giustizia, che segue di qualche giorno quella sugli organici del comparto firmata a Bressanone dal ministro Nordio.
La Regione, in base alla convenzione, provvederà alle nuove dotazioni informatiche fisse del personale di magistratura, per quello dirigenziale e amministrativo. Inoltre saranno rifatte le reti dati, in quanto le stesse sono obsolete sia nella componente attiva (apparati di rete), sia nella componente passiva (cablaggi). La progettazione dei sistemi informativi è realizzata sulla base dei fabbisogni rilevati e nel rispetto della piena compatibilità hardware/software con i sistemi informativi gestiti dal Ministero della Giustizia a livello nazionale.
“Sono soddisfatta che siamo riusciti a concludere dopo lunghe trattative questa importante convenzione con il Ministero – ha dichiarato l’assessore regionale al patrimonio Waltraud Deeg – in base alla convenzione il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la trasformazione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati (DGSIA) si impegnerà ad acquistare le apparecchiature informatiche e gli apparati di rete per gli uffici giudiziari con successivo rimborso della spesa da parte della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol. Grazie a questa convenzione tra il Ministero e la Regione possiamo garantire una maggiore efficienza nella fornitura del materiale informatico”.
In copertina: Tribunale di Bolzano, Foto Venti3