Orso fotografato sull'altopiano del Renon
Un orso sull’altopiano del Renon. A riferirlo è la redazione di Bolzano dell’Ansa: il piccolo orso è stato fotografato domenica da un escursionista bolzanino con il suo cellulare. Si tratta di un orso bruno, avvistato verso le 9 sul sentiero numero 33, a 4 km del centro abitato di Collalbo a un’altezza di circa 1.300 m e a 2 km dall’ultimo maso presente. La foto, abbastanza sfocata, porta il copyright Ansa.
Orso avvistato: la testimonianza
«Il plantigrado probabilmente non si è neanche accorto di me – riferisce l’avvistatore all’Ansa – Ho potuto fotografarlo tranquillamente da una distanza di circa 30 metri», racconta il 55enne bolzanino ai Carabinieri dopo il suo rientro in città. «L’orso ad un certo punto si è girato ed è tornato nel bosco che porta verso Barbiano».
Orso: la mappa in Alto Adige
Si tratta di un avvistamento insolito per l’Alto Adige: l’orso era stato finora segnalato principalmente in Bassa Atesina e nella zona sud della Val Venosta, zone insomma adiacenti al Trentino dove l’orso è più diffuso. La mappa della presenza di orsi e lupi nella nostra provincia pare proprio dovrà essere aggiornata.