Un progetto per due rotatorie ­nello svincolo MeBo di Appiano

Mobilità. Per aumentare la sicurezza, la fluidità del traffico e il passaggio del Metrobus è allo studio la creazione di una doppia rotatoria allo svincolo MeBo di Appiano. Attualmente si stanno valutando i campioni di laboratorio delle indagini geologiche ed è in corso la progettazione. Il Dipartimento Mobilità prevede che i lavori possano iniziare già nell’autunno del 2024. Parallelamente alla preparazione dei documenti per le procedure urbanistiche, si stanno ancora esaminando i miglioramenti per il tracciato delle strade di servizio alle proprietà agricole.
Ogni giorno circa 24.000 veicoli passano davanti alla stazione di rilevamento di Pillhof, nel Comune di Appiano, e 41.000 veicoli percorrono la superstrada Merano-Bolzano. All’incrocio vicino all’uscita della MeBo si sono verificati più volte in passato gravi incidenti. “La sicurezza ha la massima priorità sulle nostre strade, per questo è necessario intervenire con urgenza”, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, in occasione di un recente incontro con il sindaco Wilfried Trettl, l’assessore alla Mobilità, Roland Faller, e i proprietari terrieri interessati, nonché con il progettista Michael Pfeifer e la responsabile unica del procedimento Sabine Thuner, sullo stato attuale della progettazione.

Immagine di apertura: il progetto delle due rotatorie allo svincolo MeBo di Appiano (Fonte: Ripartizione Infrastrutture)

Ti potrebbe interessare