Un'edizione da record per NOI Hackathon SFSCON 2023
Alle 15.00 in punto di venerdì 10 novembre è suonato il gong dell‘Hackathon SFSCON Edition: 90 tra developer e creativi si sono riuniti al NOI Techpark, pronti a lavorare per 24 ore di fila sulle sfide di 7 aziende. Konverto, VMWare, Beez, Gruber Logistics, Infominds, Systems e Mooovex, in collaborazione con lvh, hanno chiesto ai team di rispondere a problemi aziendali reali con soluzioni digitali innovative. Tante le idee sviluppate: da un mercato online per la compravendita di beni digitali a un’interfaccia di riconoscimento vocale facile da usare per le app di prenotazione, fino al tracciamento dei veicoli per il trasporto merci grazie al riconoscimento delle immagini e all’apprendimento automatico.
L’hackathon è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano nell’ambito della SFSCON, la conferenza internazionale sul software libero che si è svolta al NOI Techpark richiamando oltre 1000 partecipanti. Per 2 giorni hanno ragionato sulle ultime tendenze e sulle innovazioni tecnologiche nel panorama dell’open source e 90 di loro hanno partecipato all’immancabile maratona di programmazione e si sono messi in gioco sulle sfide lanciate dalle aziende partecipanti, tra cui i due supporter dell’Hackathon SFSCON Edition di quest’anno: VMware, fornitore leader a livello internazionale di servizi multi-cloud con una sede di R&S al NOI Techpark, era alla ricerca di una soluzione per ottimizzare l’esperienza di ricarica delle auto elettriche tramite l’intelligenza artificiale. Il gruppo IntelliCharge ha saputo rivoluzionare l’esperienza di ricarica utilizzando modelli di IA come il riconoscimento delle espressioni facciali e delle targhe, insieme a un servizio front-end che attinge ai dati dell’Open Data Hub per suggerire agli utenti, durante la ricarica, i luoghi di interesse da visitare. Konverto, fornitore locale di soluzioni informatiche, ha chiesto soluzioni innovative per utilizzare immagini satellitari ad alta risoluzione per applicazioni agricole. Il gruppo di lavoro CosmicCarrots ha sviluppato una piattaforma che fornisce alle aziende agricole informazioni preziose sull’impatto dei cambiamenti climatici sui loro campi, nonché sul momento migliore per la raccolta e sullo stato di sviluppo rispetto alle aree agricole vicine.
Come lo scorso anno, tutti coloro che hanno partecipato hanno potuto utilizzare il laboratorio di prototipi del Maker Space del NOI Techpark per visualizzare le loro idee o realizzare i componenti delle loro soluzioni. Una combinazione di software e hardware sempre più richiesta nelle attività aziendali quotidiane. Tutte le informazioni, le sfide, i progetti e i team vincitori dell’hackathon possono essere consultati su hackathon.bz.it.
Immagine in apertura: il gruppo CosmicCarrots. Foto NOI Techpark/Tiberio Sorvillo