Unibz, al via la seconda sessione delle preiscrizioni
C’è tempo dal 19 maggio fino all’8 di luglio per preiscriversi agli oltre 30 corsi di laurea triennali e magistrali offerti dalle cinque facoltà unibz. Tanto dura infatti la seconda sessione di preiscrizione all’anno accademico 2021/22. Gli aspiranti studenti di dottorato potranno chiedere l’ammissione fino al 30 giugno. Diverse le novità. In primis, tutti gli indirizzi del corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica saranno offerti in modalità duale. Verrà proposto un nuovo programma di dottorato in Economics and Finance e avviato un dottorato in Linguistica in collaborazione con l’Università di Verona.
A dicembre 2020, il Consiglio dell’Università aveva deciso di dimezzare le tasse universitarie per il secondo semestre dell’anno accademico in corso a causa della pandemia. Per l’anno accademico 2021/22, il Consiglio dell’Università ha deciso di dimezzare il totale delle tasse universitarie: “Se le famiglie dovessero rinunciare alla formazione dei loro figli per le preoccupazioni legate alle loro finanze, sarebbe grave”, afferma la presidente, prof.ssa Ulrike Tappeiner, “per questa ragione, abbiamo voluto inviare un chiaro segnale ai futuri studenti”.
Nell’ultimo anno, la crisi legata alla pandemia è stata affrontata da unibz alternando aperture e misure di sicurezza. L’insegnamento per gli studenti del primo anno è offerto in forma ibrida, con la possibilità di seguire le lezioni in presenza oppure online. Vengono comunque svolte le attività pratiche nei laboratori delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e di Scienze della Formazione o nelle officine di Design. Grazie alla presenza di un centro per i test nasali rapidi in università, gli studenti possono effettuare il tampone e quindi studiare in biblioteca e, dalla settimana scorsa, mangiare in mensa.
Per richieste di informazioni sul procedimento di preiscrizione, è possibile contattare il servizio di Orientamento al numero 0471 012 100 o la mail apply@unibz.it.