Unibz: Baroncelli, Gamper e Weissensteiner per il posto da Rettore
Università. Comunque andrà a finire, il nuovo Rettore di Unibz nasce nel segno della continuità. I tre candidati rimasti in lizza tra cui verrà deciso il sostituto di Paolo Lugli, in scadenza nel 2024, sarebbero gli attuali prorettori: Alex Weissensteiner, Johann Gamper e Stefania Baroncelli già prorettrice fino all’ottobre 2018, sostituita proprio da Gamper.
I tre sono stati scelti tra la non vastissima platea di candidati, cinque in totale, ma due, entrambi italiani (Marco Gobbetti e Matteo Borzaga secondo indiscrezioni), non avrebbero soddisfatto i criteri richiesti. Una rosa di candidati davvero ristretta che dovrebbe far suonare qualche campanello d’allarme rispetto all’attrativa dell’ateneo bolzanino.
Tornando alle candidature, la scelta verrà fatta già la prossima settimana, da una commissione composta dal Consiglio dell’Università, dai cinque presidi delle facoltà, dal Direttore Generale di Unibz e da un rappresentante della Provincia.
Volendo azzardare pronostici, Alex Weissensteiner sembrerebbe in “pole position”. Stefania Baroncelli, unica donna in lizza, è stata eletta in Consiglio Comunale a Bolzano nelle liste del Pd, poi passata al Gruppo Misto, ha anche le deleghe per i rapporti tra città e Università, ma molto difficilmente a un rettore italiano ne seguirà un altro/a. Inoltre, la destra tedesca, ha recentemente attaccato Unibz giudicandola “troppo italiana” ed essendo in campagna elettorale, è facile che l’Svp non permetta di essere attaccata anche su questo fronte. Johann Gamper è docente ordinario a Ingegneria come il Rettore uscente e quindi, inevitabilmente, Alex Weissensteiner, attuale prorettore alla Didattica, sembrerebbe il favorito. Ma queste sono solo alcune della variabili in gioco, non si dovrà, comunque, attendere molto per la scelta definitiva.