Unibz, lancio del tocco a Bressanone per 200 neolaureati
A Bressanone sabato 16 settembre per il secondo anno si è svolta nel palazzo vescovile la cerimonia di consegna dei diplomi a 200 ex-studenti e studentesse della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera università di Bolzano. Alle 10.45, il corteo di professori e laureati è partito dalla Facoltà, in viale Ratisbona, per raggiungere il palazzo vescovile di Bressanone, dopo aver attraversato i portici e piazza del Duomo, accompagnati dalle note della marching band Revensch.
«La consegna dei diplomi nel centro della città simboleggia il forte legame con Bressanone» ha sottolineato il preside, professore Paul Videsott, durante la cerimonia di consegna dei diplomi, alla quale gli ex-studenti e studentesse hanno partecipato con le loro famiglie. Riferendosi alla Hofburg, Videsott ha ricordato che uno dei suoi più illustri inquilini è stato lo scienziato e teologo Niccolò Cusano: «All’epoca, Cusano aveva studiato all’università di Padova, tra le più famose d’Europa. Al giorno d’oggi, avrebbe studiato a Bressanone? Penso proprio di sì».
E con sguardo ai rankings ha ricordato: «Il CENSIS anche nel 2023 ha valutato il corso in Scienze della Formazione primaria come migliore corso in assoluto della sua categoria in Italia con 109,5 su 110 punti. Anche il nostro corso di Educatore sociale è al primo posto della sua categoria a livello nazionale. E il corso di Scienze della Comunicazione e Cultura, al sesto posto. La magistrale di Linguistica applicata è entrata per la prima volta nel ranking ed è subito entrato al primo posto delle università non statali. Anche gli altri corsi hanno delle ottime posizioni. Quello che voglio dire a voi laureati e alle vostre famiglie è: aver studiato in unibz, a Bressanone è un marchio di qualità del quale potete andare fieri! Avete scelto il corso di laurea giusto nel posto giusto».
Insieme al rettore, professore Paolo Lugli, e ai direttori dei corsi di laurea, Videsott ha consegnato i diplomi ai laureati dei corsi di laurea triennali e magistrali e del dottorato di ricerca. In rappresentanza degli studenti, la neo-dottoressa Laura Marcon (Scienze della Comunicazione e Cultura), nel suo discorso, ha ricordato gli anni di formazione e di crescita personale passati nel campus di Bressanone. Ospite d’onore della cerimonia odierna è stata l’assessora comunale Monika Leitner. La cerimonia di consegna dei diplomi si è conclusa con l’intonazione dell’inno “Gaudeamus igitur” (considerato l’inno universitario internazionale) e il tradizionale lancio del tocco.