Unibz, ciclo di incontri dedicati alle imprese familiari
Nei mesi di marzo e aprile, alla Facoltà di Economia, si terrà un ciclo di cinque seminari – aperti a tutti e in italiano – dedicati alle imprese familiari e organizzato dal prof. Alfredo De Massis. Protagonisti degli eventi, gli amministratori delegati di alcune tra le più importanti aziende di questo tipo, sia locali che nazionali. Il primo incontro si terrà il 15 marzo.
Il ciclo di seminari sulla gestione delle imprese familiari è promosso dalla nuova Piattaforma sul Family Business Management della Libera Università di Bolzano ed è aperto al pubblico, coerentemente con l’intenzione della piattaforma di essere vicina al territorio e alla sua comunità imprenditoriale e politica. L’obiettivo dell’organizzatore, il prof. Alfredo De Massis, è creare un collegamento delle aule universitarie con il mondo dell’economia reale. “Le occasioni per gli studenti di incontrare le aziende non sono molte e perciò portare l’esperienza in ateneo, facendo toccare loro con mano le dinamiche del mondo imprenditoriale, soprattutto di quello a connotazione familiare, diventa di primaria importanza”, afferma Alfredo De Massis, docente di Family Business Management alla Facoltà di Economia e Management.
Il primo appuntamento in calendario sarà mercoledì 15 marzo. L’ospite, Franco Cesaro, AD di Cesaro & Associati Family Business Consulting, azienda specializzata nell’offerta di consulenza e formazione a imprese familiari, parlerà de “La mediazione dei conflitti come strumento di sopravvivenza nelle imprese familiari”. Il mercoledì successivo, 22 marzo, è stato invitato Luciano Gittardi, AD e fondatore di Familia, altra società di consulenza aziendale per imprese familiari. Il titolo della sua relazione sarà“Gestire i manager esterni alla famiglia nel family business e sviluppare la futura generazione di leader familiari”. Protagonisti degli ultimi tre incontri saranno invece tre imprenditori di altrettante importanti aziende di famiglia, internazionali e locali al tempo stesso: Airaldo Piva, AD di Hengdian Group Europe, il 29 marzo, con il seminario intitolato “Sogni e obiettivi delle imprese familiari cinesi e lezioni di management dall’Oriente: Il caso di Hengdian Group”; Ruth Oberrauch di Salewa e Overlap Group, il 19 aprile, per “Professionalizzazione d’impresa e passaggi generazionali nel family business: La famiglia Oberrauch, il Gruppo Oberalp e Salewa”. L’ultimo incontro potrà infine contare sulla presenza di Giancarlo Negri, AD di Forever Living Products Italia, che, il 20 aprile, interverrà su “Lo sviluppo e il successo di un’impresa familiare globale: Lezioni di management da Forever Living Products”.
Il ciclo di incontri – in lingua italiana – è stato pensato per gli studenti della laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione ma è aperto anche a persone – imprenditori e semplici cittadini – interessate alla tematica del Family Business, centrale nella piattaforma di ricerca nata sotto la direzione del prof. De Massis. Questa, in un prossimo futuro, si svilupperà in un centro di competenze interdisciplinare e paneuropeo sulla gestione delle imprese familiari.