La consegna dei diplomi ai neolaureati Unibz
Sono 226 gli ormai ex-studenti di Unibz laureatisi nell’agosto del 2017 e a gennaio di quest’anno. Oggi, il rettore Paolo Lugli ha consegnato loro i diplomi conseguiti nelle Facoltà di Economia, Design e Arti, e Scienze e Tecnologie informatiche e Scienze e Tecnologie.
Per consentire ai laureati di celebrare la cerimonia di consegna dei diplomi assieme ad amici e familiari, la festa è stata divisa in due momenti distinti. Alle ore 13.00, sono stati consegnati i diplomi ai laureati della Facoltà di Economia (triennali e magistrali, del campus di Bolzano), mentre alle ore 16.30 è stata la volta dei laureati della Facoltà di Design e Arti, della Facoltà di Economia (campus di Brunico), della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e di quella di Scienze e Tecnologie.
Durante la cerimonia, hanno preso la parola anche i rappresentanti degli studenti. Andrea Faustini, dottore in Economia, ha ricordato le esperienze vissute assieme agli amici degli anni dell’università che ora sono sparsi all’estero, per continuare a formarsi e lavorare: «Alcuni, meno di un anno fa, erano a con me qui Bolzano, ora stanno invadendo i corridoi delle università e aziende del mondo: ciò testimonia la vocazione internazionale dell’università, merito del suo trilinguismo, dell’organizzazione, della didattica e ricerca, di una qualità invidiabile e invidiata che fa sì che noi non siamo e non ci consideriamo inferiori ai laureati di altre, prestigiose università europee».
Il rettore di Unibz, complimentandosi con i neo-laureati, ha chiuso la cerimonia con queste parole: «Avete fatto una buona scelta quando avete deciso di studiare in una piccola e giovane università come la Libera Università di Bolzano che è già presente nelle classifiche internazionali. Abbiamo bisogno di buoni ambasciatori nel mondo e sono sicuro che voi saprete esserlo».