Unibz, iscrizioni aperte per lo Studium Generale: il primo semestre sarà online

Come ci comportiamo quando ci troviamo di fronte a una decisione nella nostra vita quotidiana, dagli investimenti agli spostamenti? Siamo sicuri di riuscire a prendere quella che, razionalmente, riesce a garantirci i maggiori vantaggi? La matematica può aiutarci a ridurre i rischi e a fare la scelta più giusta. Come? Lo si può scoprire frequentando il corso “Migliora il tuo mondo: tecniche di ottimizzazione di base per l’economia, l’industria, la logistica e per la vita di tutti i giorni”, uno dei corsi della nuova edizione 2020-21 dello Studium Generale, l’offerta formativa della Libera Università di Bolzano per studenti di tutte le età, dai 17 ai 99 anni. Completamente rinnovato nei contenuti, lo Studium anche nell’anno accademico che si sta per aprire metterà a disposizione degli iscritti le competenze dei ricercatori e professori unibz.

Inaugurato dall’università nel 2011, lo Studium rappresenta uno degli strumenti con cui unibz genera un trasferimento delle conoscenze scientifiche verso il territorio di riferimento, nell’ottica di sostenerne l’apprendimento permanente e aiutarne la società a mantenersi al passo con lo sviluppo sociale, tecnologico e professionale. Inoltre, a causa della pandemia di covid-19, le lezioni del primo semestre si terranno online, sulla piattaforma Teams. Una decisione che faciliterà la partecipazione degli iscritti residenti nelle zone più lontane della provincia di Bolzano che ora potranno seguire i corsi direttamente da casa.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Sei le macroaree tematiche in cui è possibile scegliere i corsi

Dal diritto contrattuale alla pedagogia fino all’informatica. La scelta di materie per gli iscritti è molto ampia e rispecchia la molteplicità delle discipline che vengono insegnate e in cui si fa ricerca nelle cinque Facoltà dell’ateneo altoatesino. I corsi sono raggruppati in sei “stream” o ambiti tematici: “Tecnologia e Business”, “Genitorialità, Genitori e Famiglie”, “Creatività e Cultura”, “Scienze Sociali e Diritto”, “Lingue e Comunicazione” e “Sostenibilità”. C’è veramente l’imbarazzo della scelta per chi decide di iscriversi allo Studium Generale del nuovo anno accademico. Alcuni esempi: nel primo stream, chi desidera trasformare un’idea in un’impresa potrà seguire il corso “Introduzione all’imprenditorialità: Programma di pre-incubazione in collaborazione con NOI Startup Incubator” o, ancora, quello sullo “Sviluppo di Software, dall’idea al prodotto”. Per chi non nutre ambizioni imprenditoriali ma vuole imparare a programmare da zero esiste un corso che lo avvierà all’esplorazione di questo affascinante mondo. Altre proposte sono ugualmente stimolanti: dal corso che spiega la politica economica contemporanea a quello che illustra gli effetti del clima sulle coltivazioni, da quello sull’apicoltura ed ecologia delle api a quello sull’essere genitori in situazioni di difficoltà ed esclusione. L’offerta completa delle materie è elencata su questa pagina web dedicata.

Inoltre, gli iscritti allo Studium Generale hanno il diritto di frequentare a titolo gratuito due corsi di lingua organizzati dal centro linguistico di ateneo (francese, spagnolo, arabo, ladino, cinese e russo). Sono invece esclusi i corsi di lingua inglese, tedesca e italiana.

Lo Studium Generale Unibz prevede l’acquisizione di 30 crediti in un periodo compreso tra uno e tre anni. Gli iscritti, senza limiti di età, possono seguire i corsi che maggiormente corrispondono ai loro interessi scegliendoli all’interno di tutti e sei i percorsi. Le lezioni si svolgeranno, laddove possibile, dalle ore 17:00 in poi, per facilitare la frequenza di chi lavora. Chi possiede il diploma di maturità, potrà sostenere gli esami acquisendo crediti formativi ECTS che potranno essere riconosciuti nei corsi di laurea di qualsiasi ateneo europeo. Ma l’iscrizione non è riservata solo ai diplomati o ai laureati. Ci si può iscrivere allo Studium anche in mancanza del diploma; gli esami sostenuti, in questo caso non daranno diritto all’ottenimento dei crediti relativi.

Come iscriversi allo Studium Generale

Per partecipare ai corsi dello Studium Generale di Unibz 2020-21, c’è tempo fino al 18 settembre: per iscriversi è necessario collegarsi all’apposito portale di unibz e completare il modulo apposito. Una seconda finestra per le iscrizioni sarà disponibile all’inizio del prossimo semestre estivo, a febbraio 2021.

Ti potrebbe interessare