Università, corsi di preparazione per i test di medicina in Austria
Sono stati 88 gli studenti e le studentesse altoatesini che nell’anno accademico 2018/19 hanno ottenuto un posto nelle facoltà di Medicina e Odontoiatria austriache. Il dato mostra un trend in lieve in crescita rispetto all’anno scorso. A Innsbruck hanno ottenuto un posto 77 studenti, 11 a Vienna. Ai test d’ingresso di luglio 2018 hanno preso parte 12.000 studenti, dei quali 300 erano altoatesini. Per aiutare anche nel 2019 i maturandi altoatesini a superare con successo i test d’ingresso delle facoltà austriache di Medicina e di Odontoiatria, La Ripartizione provinciale diritto allo studio e l’associazione universitaria sudtirolese sh.asus organizzano corsi di preparazione intensivi con successiva simulazione dell’esame di ammissione per le università austriache di medicina e odontoiatria. Per aiutare anche nel 2019 i maturandi altoatesini a prepararsi per il test d’ingresso alle facoltà di Medicina e di Odontoiatria austriache, la Ripartizione provinciale diritto allo studio e l’associazione universitaria sudtirolese sh.asus organizzano corsi di preparazione intensivi con successiva simulazione dell’esame di ammissione.
I corsi intensivi della durata di due giorni si terranno a Bolzano dal 4 al 9 marzo 2019, mentre la simulazione dell’esame di ammissione si terrà il 13 aprile, sempre nel capoluogo altoatesino. I corsi di preparazione costano 40 euro, la partecipazione alla simulazione dell’esame è gratuita. Verrà richiesta una cauzione di 30 euro. L’iscrizione al corso e alla simulazione del test potrà essere effettuata online a partire dal 7 gennaio fino all’8 febbraio 2019 tramite questo modulo di iscrizione:http://www.asus.sh/anmeldung-med.at.
I posti disponibili sono al massimo 180 (di cui 20 per odontoiatria). Per questo motivo è consigliabile iscriversi in tempo utile.