Tutti pazzi per la Val Senales: location ambita per foto, film e documentari
All’inizio dell’autunno, sul ghiacciaio della Val Senales non giungono per allenarsi solo le star internazionali dello sci alpino, ma anche numerosi fondisti professionisti, snowboarder e squadre nazionali. Solo i grandi aficionados della Val Senales sanno però che questa valle laterale di alta montagna della Val Venosta è anche uno scenario apprezzatissimo per servizi fotografici e una famosa location cinematografica. Moncler, Reusch, Redbull e Falconeri sono solo alcuni dei marchi sportivi e di moda che usano abitualmente questo spettacolare paesaggio glaciale come scenario per gli shooting delle loro ultime collezione invernale.
La valle è finita sul grande schermo varie volte: dopo i lungometraggi austro-tedesco Das finstere Tal (2014) e quello anglo-americano-islandese Everest (2015) con la superstar Jake Gyllenhaal, hanno scelto la Val Senales le produzioni italiane de Il testimone invisibile e Amalia! – Un’opera Western. Nel 2017 e nel 2018 il ghiacciaio è stato la location per le riprese del film Manaslu – Mountain of Souls. In questa pellicola, l’alpinista estremo altoatesino Hans Kammerlander ha elaborato l’esperienza da lui vissuta nel 1991 a Manaslu in Nepal, quando ha perso due dei suoi migliori amici. Nell’estate del 2021 è stata la volta di Mehmet Kurtulus, Sarah Bauerett e Gesine Cukrowski con la società di produzione UFA Fiction, della serie poliziesca tedesca ARD Mordach. Tra i vari punti di ripresa, la telecamera è stata piazzata anche sulla piattaforma panoramica Iceman Ötzi Peak.
La casa di produzione Eurosport è stata recentemente sul posto per il reportage cinematografico sulla fondista svedese Charlotte Calla, e in questi giorni la Windfall-Films sta girando “Hotel Grawand, uno dei 24 Hotel più segreti del mondo” nell’hotel sul ghiacciaio. «La Val Senales, con il suo tradizionale paesaggio culturale e naturale, è una location cinematografica molto apprezzata», afferma Stefan Hütter, direttore marketing dell’Alpin Arena Senales. «Nel tempo siamo stati in grado di acquisire molta esperienza sul campo», conclude Hütter.