Val Senales, la Provincia approva la pista nel ghiacciaio
Semaforo verde per la proposta di una nuova pista da sci nell’area del ghiacciaio della Val Senales. La proposta, avanzata dalla Società funivie ghiacciai Val Senales è stata parzialmente approvata dalla giunta provinciale del 19 gennaio 2016.
Il nuovo piano provinciale di settore consente di sviluppare interventi che escono parzialmente dal perimetro delle zone sciistiche. In questo caso serve anzitutto uno studio di fattibilità, con una procedura più lunga che prevede una valutazione dell’intervento a livello di piano di fattibilità e non di progetto. Lo studio di fattibilità “Costruzione di una nuova discesa a valle nell’area sciistica Ghiacciaio Val Senales e collegamento sciistico all’interno della zona”, presentato dalla Società funivie ghiacciai Val Senales, era stato approvato all’unanimità dal comune di Senales.
La pista disterà 50 metri dalle zone umide
La giunta provinciale ha preso in esame la relazione dell’Ufficio provinciale pianificazione territoriale, che ha approvato il piano. D’altra parte c’era stata invece la bocciatura del Comitato ambientale, che aveva espresso parere negativo. La giunta provinciale ha deciso di dare l’ok, pur accogliendo in parte il parere del Comitato ambientale, nel senso che le nuove piste dovranno mantenere una distanza di 50 metri dalle zone umide. Per il resto gli aspetti strategico-territoriali sono stati considerato sufficienti e convincenti. Con l’esclusione del tratto superiore del tracciato – il “Roter Kofel” – dove sono state escluse future piste da sci.