Varna: riuscita la rottura del diaframma della galleria
Varna. L’escavatore ha demolito l’ultima porzione della galleria “Varna”, lunga 590 metri. I lavori procedono come da cronoprogramma e che, presumibilmente, la circonvallazione di Varna sarà ultimata nel 2024, come previsto. La galleria si estende per una lunghezza di 590 metri ed è stata costruita nelle immediate vicinanze dell’autostrada A22 del Brennero. “Il nuovo passaggio consentirà una percorribilità più efficiente e rapida della strada statale del Brennero (SS 12) oltre la zona abitata” – spiega il responsabile di progetto Florian Knollseisen. Come spiega il direttore della ripartizione Infrastrutture Umberto Simone, la circonvallazione di Varna inizia in corrispondenza dello svincolo Bressanone nord, all’altezza della centrale di teleriscaldamento di Varna, e si sviluppa per un tratto di 1,5 km in parte nelle gallerie Autogrill e galleria Varna, e in parte su tratti intermedi aperti per ricongiungersi, tramite rotatoria, alla strada statale del Brennero esistente, a nord di Varna.
In totale, per la nuova circonvallazione, saranno movimentati circa 260.000 metri cubi di materiale con l’impiego di 50.000 metri cubi di calcestruzzo, 6.000 tonnellate di acciaio per cemento armato e 6.800 metri lineari di pali trivellati di grande diametro.
Immagine di apertura: I lavori nella galleria della circonvallazione di Varna: l’assessore provinciale Alfreider (terzo da sinistra) e il sindaco Schatzer (terzo da destra) con i rappresentanti delle imprese di costruzione dopo il successo della perforazione del tunnel. (Foto: ASP/Patrick Thaler)