Bolzano, riqualificato il primo tratto di via Renon: salvati gli alberi storici
Sono stati recentemente ultimati alcuni lavori stradali a corredo degli interventi che negli anni scorsi hanno riguardato via Renon, con la costruzione della stazione provvisoria delle autocorriere e le connesse opere stradali di raccordo. Quelli eseguiti nel corso delle scorse settimane sono di fatto il proseguimento dei lavori eseguiti nel 2021 per la sistemazione delle due rotatorie di fronte alla nuova stazione SASA realizzata nel 2019 e 2020 e sono compresi tra le opere infrastrutturali pubbliche che la società WaltherPark esegue per conto di Comune e Provincia nell’ambito del Piano di riqualificazione urbanistica (PRU) del comparto urbano compreso tra le vie Perathoner, Stazione, Garibaldi e Alto Adige. “Un percorso finalmente adeguato e molto utilizzato anche dai pedoni che si spostano da e verso il centro storico una volta scesi dai mezzi pubblici o diretti verso questi” ha detto il Vice Sindaco Luis Walcher.
L’intervento ha riguardato in particolare la sistemazione del marciapiede in cubetti con l’eliminazione delle barriere architettoniche per meglio collegare la stazione autocorriere a quella ferroviaria e la nuova illuminazione stradale, mentre la nuova asfaltatura della carreggiata verrà eseguita a marzo del prossimo anno (2023), una volta terminato il cantiere del palazzo provinciale attualmente in corso.
Da notare che, grazie ad una modifica del progetto originario, sono stati mantenuti al loro posto 4 alberi di cui tre “storici” e di grandi dimensioni, inizialmente destinanti all’abbattimento. Il loro mantenimento si è reso possibile anche grazie alla supervisione della Giardineria comunale di Bolzano rappresentata nell’occasione da Toni Kerschbaumer. Alla conferenza stampa è intervenuto anche Heinz Peter Hager (WaltherPark). Costo dell’intervento di riqualificazione stradale: 237.570 Euro