In viaggio con "Lilia" verso il tunnel del Brennero: velocità di 5 km/h su camion di 32 metri
Bbt. Tra Schwanau, in Germania e la Gola del Sill-Pfons, nel Tirolo austriaco, ci sono circa 440 chilometri. Secondo Google Maps, a percorrerli ci si impiega circa 5 ore e mezzo in auto e poco meno di otto ore con i mezzi pubblici. Lilia, però, non può utilizzare l’auto e tanto meno i mezzi pubblici, suo malgrado è costretta a utilizzare dei camion che, però, procederanno a passo d’uomo. E non è un modo di dire.
Lilia, infatti, è una enorme fresa, anzi, più precisamente, è una TBM (Tunnel Boring Machine) a singolo scudo che, giunta a destinazione, dovrà percorrere circa 8,1 chilometri di scavo nella “galleria principale est” del Tunnel del Brennero. Solo il centro della testa di Lilia pesa 170 tonnellate (peso di carico 103 tonnellate) e l’organizzazione del suo trasporto ha richiesto oltre due mesi di tempo. I primi pezzi di Lilia sono appena partiti e, come detto, il suo viaggio, lasciata Schwanau, proseguirà per Karlsruhe – Pforzheim senza poter utilizzare l’autostrada perché i ponti autostradali sono inadatti a reggere il suo peso. Solo dopo aver superato Stoccarda, potrà tornare in autostrada fino a Ulm per poi dirigersi a Monaco e successivamente raggiungere il confine austriaco. Nel tratto tedesco, Lilia viene accompagnata da diversi veicoli di scorta e furgoni officina che hanno il compito di smontare o montare la segnaletica stradale. Quando la “testa” di Lilia attraversa i centri abitati, infatti, è necessario montare divieti di sosta e fermata, in modo da consentire il passaggio di mezzi larghi fino a 6,5 metri. Non solo, in alcuni tratti, per motivi di sicurezza, viene scortata anche dalla polizia.
Superato il confine austriaco, Lilia verrà “presa in custodia” da quattro mezzi di scorta mentre tutto il trasporto deve essere assistito da un ingegnere che deve monitorare gli attraversamenti per garantire il mantenimento delle corsie e delle velocità (massimo 5 km/h a seconda della capacità di carico dei ponti). Infine, per una ripartizione ottimale del carico e per non danneggiare le strade e i ponti attraversati, il mezzo di trasporto. lungo oltre 32 metri, è “sostenuto” da 108 pneumatici. In totale, per consegnare tutte le parti di Lilia – peso complessivo di 1900 tonnellate – verranno effettuati circa circa 120 trasporti.
Ma.Bo.
Immagini: ©Ufficio Stampa BBT