Vinea Tirolensis, mille visitatori per la degustazione dei vini altoatesini
Vino e turismo: da sempre un’accoppiata vincente per i Vignaioli Alto Adige (FWS). Ne sono una palese dimostrazione i circa mille visitatori che hanno partecipato ieri all’edizione 2016 di “Vinea Tirolensis”, durante la quale hanno potuto degustare i migliori vini dei 72 produttori presenti e ottenere una visuale completa dell’offerta turistica dei Vignaioli Alto Adige.
I Vignaioli Alto Adige portano innumerevoli ospiti ad abbracciare l’esperienza altoatesina e sono diventati ambasciatori del turismo legato al mondo del vino in Alto Adige. “L’offerta dei Vignaioli Alto Adige va dalle visite guidate in cantina all’offerta di veri e propri pacchetti vacanza di ottima qualità”, ha spiegato il presidente dell’associazione Michael Graf Goëss-Enzenberg nel corso della manifestazione “Vinea Tirolensis”. 8 imprese produttrici fanno parte dei Vinum Hotels Alto Adige: “Queste offrono in un unico pacchetto alloggi, cucina e prodotti che ruotano interamente intorno al tema vino”.
Sul fatto che i Vignaioli Alto Adige facciano molto di più che “solo” vino è stato sicuramente dimostrato nel corso della “Vinea Tirolensis”, svoltasi nell’ambito della fiera “Hotel”, durante la quale hanno avuto occasione di presentare la loro vasta offerta ed il potenziale del turismo vinicolo in Alto Adige ai numerosi visitatori, provenienti principalmente dal mondo dell’hotellerie e gastronomia altoatesino. “Vinea”, nel segno del binomio vino-turismo, ha avuto ottimi riscontri: “Quasi mille visitatori, un numero mai raggiunto in precedenza, hanno assaggiato più di 350 vini dei 72 Vignaioli provenienti da tutte le aree dell’Alto Adige”. La collaborazione con Fiera Bolzano si è rinnovata e si è dimostrata molto positiva. La fiera “Hotel” ha decisamente rafforzato il suo focus sul tema vino negli ultimi anni, e “Vinea Tirolensis” è diventata indubbiamente una parte integrante di questa.
La 17esima edizione di “Vinea Tirolensis” si è conclusa con un Wine Lounge Party all’Hotel Sheraton, al quale sono stati invitati tutti gli espositori di “Hotel 2016” per una degustazione esclusiva, durante la quale è stata proposta una speciale selezione di vini dei Vignaioli Alto Adige.