I vini altoatesini sempre al top: 279 valutazioni più alte nelle guide enologiche italiane
A impressionare bastano i numeri. Nella sua edizione 2021, ad esempio, la guida gourmet “Gambero Rosso” ha assegnato tre bicchieri a non meno di 20 vini dell’Alto Adige, l’Associazione Slow Wine ne ha inseriti 34 nella propria categoria al vertice “Top Wines” e 25 sono stati collocati dalla guida gastronomica “Veronelli” nella categoria superiore “Super Tre Stelle”. Il massimo del punteggio è stato assegnato anche a 35 vini dell’Alto Adige da parte dell’Associazione Italiana Sommelier AIS, a 24 da “Vinibuoni”, a 41 da “Doctor Wine” e a 35 da “Bibenda”, mentre 52 vini dell’Alto Adige sono stati premiati da “Wine Hunter” (tre dei quali con il premio di platino). Oltre ai vini sono risultati convincenti anche gli spumanti dell’Alto Adige, 4 dei quali sono stati premiati dalla guida degli spumanti “Sparkle”.
“Quello che ci rende felici non è solo il numero dei vini premiati, ma anche il constatare che i riconoscimenti sono ampiamente distribuiti tra tutte le varietà e le località”, spiega Maximilian Niedermayr, presidente uscente del Consorzio Vini Alto Adige. “Questo è il segno che la nostra strategia orientata alla qualità non riguarda solo pochi prodotti eccezionali ma l’intero spettro.” A riprova di ciò, dei 50 vini dell’Alto Adige che hanno ricevuto due o più valutazioni massime Niedermayr specifica: “25 sono vini bianchi, 20 rossi, 3 vini dolci e 2 spumanti”.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
Il Lagrein Taber 2018 e la Cantina di Terlano sono in vetta
Il vino dell’Alto Adige 2021 più premiato è stato il Lagrein Taber 2018 della Cantina di Bolzano, che ha collezionato ben sette riconoscimenti. Lo segue da vicino, con sei riconoscimenti, il Pinot Bianco Rarity 2007 della Cantina di Terlano. Con il suo Traminer Aromatico Nussbaumer 2018 la Cantina di Termeno ha conquistato cinque riconoscimenti. Hanno ottenuto quattro riconoscimenti 6 vini dell’Alto Adige, mentre altri 19 ne hanno ottenuti tre.
Per quanto riguarda i produttori, quest’anno – come anche in quelli passati – la Cantina di Terlano è risultata la più premiata con ben 17 riconoscimenti, conquistati con sette vini. Al secondo posto, dietro alla Cantina di Terlano, si piazza la Cantina di Termeno, con 16 riconoscimenti, conquistati anche in questo caso con sette vini. Si sono aggiudicati la valutazione più alta per oltre dieci volte anche la Cantina di San Michele Appiano (13), la Tenuta Tiefenbrunner e la Cantina di Cornaiano (12 ciascuna), la Cantina Bolzano (11) e la Cantina di Cortaccia (10).
Premi speciali
Il settore vinicolo dell’Alto Adige può infine rallegrarsi anche per una serie di ulteriori riconoscimenti assegnati parallelamente alle valutazioni dei vini. Per il “Gambero Rosso”, ad esempio, la Cantina di San Michele Appiano è la cantina sociale dell’anno 2021. Un sole di “Veronelli” è andato al Pinot Nero Riserva Renaissance 2016 della Tenuta Gumphof e, per la stessa guida, il Riserva Bianco LR 2016 della Cantina di Colterenzio è il vino bianco migliore dell’anno, mentre “Slow Wine” ha assegnato questo titolo al Müller Thurgau Feldmarschall von Fenner 2018 della Tenuta Tiefenbrunner e AIS ha onorato la Cantina Bolzano con il premio speciale “Tastevin”.