"Vista Mare" di Albolina film è stato selezionato per il Nord/Est/Doc/Camp
Cinema. Vista mare, il documentario di Julia Gutweniger e Florian Kofler, è stato selezionato per la prima edizione del Nord/Est/Doc/Camp. Vista mare è un documentario di esplorazione nella “sala macchine” del turismo di massa dell’Adriatico, in particolare tra Lignano, Jesolo e Riccione ed è prodotto da Albolina Films di Bolzano. Il documentario è finanziato da ÖFI – Österreichisches Filminstitut, ORF, FISA, IDM Film Funding, MiC Tax Credit e Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio cultura tedesca.
Il Nord/Est/Doc/Camp è il nuovo laboratorio di accompagnamento e consulenza per documentari in fase di ultimazione, prodotti nel nord-est, promosso da Pordenone Docs Fest, Trento Film Festival ed Euganea Film Festival, con il sostegno delle Film Commission e dei Fondi audiovisivi del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino e dell’Alto Adige. Tra i numerosi progetti presentati, i rappresentanti dei festival partner hanno scelto i 4 che intraprenderanno il programma di incontri e workshop in cui autori e produttori potranno confrontarsi con esperti del settore, per elaborare strategie e soluzioni efficaci, al fine di esprimere il massimo potenziale dai film in lavorazione. I progetti selezionati oltre a Vista mare sono: Lazzarone di Francesco Mattuzzi (produzione Planck Films, Rovereto), Lisca Bianca – Nata libera di Giuseppe Galante e Giorgia Sciabbica (produzione Ginko Film, Venezia) e The Other Side of the Pipe di Marko Kumer (produzione Incipit Film, Udine).
Il percorso di Nord/Est/Doc/Camp 2023 si svolgerà in tre tappe: inizierà a Pordenone Docs Fest il 30 e 31 marzo, con valutazione e discussione da parte di quatto tutor affermati del pre-montaggio o di una selezione di scene del film; proseguirà al Trento Film Festival il 30 aprile, con la presentazione dei progetti a una platea industry, seguita da appuntamenti tra i team dei documentari e i professionisti invitati; e si concluderà a Euganea Film Festival il 30 giugno e 1 luglio, con un workshop sui temi della promozione, distribuzione, marketing, comunicazione e festival strategy, con sessioni di consulenza e pianificazione specifiche per ognuno dei progetti.