
Volksbank chiude il 2024 con utile record da 126 milioni: approvato dividendo da 1 euro per azione
Economia. Volksbank ha chiuso il 2024 con un utile netto pari a 126 milioni di euro, il risultato più alto mai registrato dalla banca. L’Assemblea dei soci, riunitasi il 17 aprile al Kurhaus di Merano, ha approvato il bilancio d’esercizio e deliberato un dividendo pari a 1 euro per azione, suddiviso in due tranche: 70 centesimi saranno distribuiti il 29 aprile, 30 centesimi a ottobre. L’importo complessivo dei dividendi raggiunge i 50 milioni di euro.
Durante l’assemblea è stato nominato anche il nuovo Collegio sindacale per il triennio 2025-2027, confermando Georg Hesse alla presidenza. Hesse, commercialista, è membro del collegio dal 2010. Completano la composizione i sindaci effettivi Rosella Cazzulani e Cinzia Giaretta.
È stato inoltre rinnovato il plafond per l’acquisto di azioni proprie, con una dotazione aggiuntiva di 3,5 milioni di euro per il periodo ottobre 2025 – settembre 2026. Lo strumento, secondo quanto indicato dalla banca, serve a sostenere la liquidità del titolo, che nel corso del 2024 ha visto una crescita da 8,40 a 10,60 euro per azione, con ulteriori aumenti nel primo trimestre 2025 fino a 12,30 euro.
Approvate infine le Politiche di Remunerazione e Incentivazione, la determinazione dei compensi per il Collegio sindacale e la conferma di nove membri per il prossimo Consiglio di Amministrazione (2026-2028). L’evento ha ricevuto la certificazione di “Green Event” da parte dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima della Provincia Autonoma di Bolzano, grazie al rispetto di criteri legati alla sostenibilità. «Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti nel 2024, con il migliore utile netto nella storia della Banca, presupposto per poter distribuire 1 euro per azione, il dividendo più alto da sempre», ha commentato il Presidente di Volksbank, Lukas Ladurner. «Il percorso intrapreso negli ultimi anni si riflette nel frattempo anche nell’interesse in acquisto delle azioni della Banca. Questo ha determinato un buon andamento del prezzo, che nel corso del 2024 è salito da 8,40 a 10,60 euro per azione. Il trend positivo è per altro tutt’ora in corso, tanto che nel primo trimestre l’azione si è ulteriormente apprezzata fino a raggiungere i 12,30 euro. Ringrazio a nome del Cda i collaboratori della Banca per l’ottima prestazione e la dedizione del loro operato. Un sentito ringraziamento anche agli azionisti per la rinnovata fiducia e per la nomina del Collegio sindacale, che già nello scorso mandato, sotto la guida di Georg Hesse, ha fornito gli stimoli giusti al Cda per indirizzare la Banca».
Nell’immagine in apertura, il consiglio riunito al Kurhaus di Merano (credits Ufficio Stampa Volksbank)